Essena O’Neil, la modella che dice “basta” ai social

di Emma Zampella

È stata una scelta coraggiosa quella di Essena O’Neil, la giovane modella australiana che ha eliminato dal suo profilo Instagram 2000 scatti. Il motivo? In quegli scatti non c’è vita vera.

Una denuncia esemplare contro il mondo artificiale che si cela dietro un blog o che si cela in una bella, bellissima foto pubblicata in rete o sui social.

Ed è proprio per questo che Essena, star di Instagram, con oltre 600.000 followers, qualche giorno fa aveva deciso di chiudere con il social network, annunciando le sue intenzioni su un account creato ad hoc e ora rimosso, intitolato ‘Social Media Are Not Real Life’, i social media non sono la vita vera: “I social media, soprattutto come li usavo io non sono reali – aveva scritto nel primo post –  è solo un sistema che basa il tuo successo sul numero di like e su quanti follower riesci ad avere”. Ora Essena ha fondato letsbegamechangers.com, un sito web nel quale ha deciso di mostrarsi, finalmente, senza filtri.

E poi ancora rivolta ai giovani, si libera in un commosso pianto: “ Non lasciate che vi dicano che non valete niente se non avete abbastanza makeup, oltre cento likes per una foto, un corpo da bikini o lunghi capelli biondi – dice la modella tra le lacrime- E’ solo quando smettete di compararvi agli altri che riuscirete a vedere la vostra individualità. Ognuno ha amore, gentilezza, creatività e passione. Non lasciate che vi ‘vendano’ qualcosa di diverso”.

“Non avrei mai pensato che la mia storia riscuotesse questa attenzione in tutto il mondo. Sono davvero grata a tutti i media per aver dato risalto a questa vicenda. Ero spaventata perché pensavo che se avessi raccontato la verità tutti avrebbero pensato che stessi cercando solo attenzione e mi stessi lamentando, ma questo messaggio è per dirvi che non siete numeri, non dovete cercare la vita perfetta su uno schermo, passando il tempo a scattarvi selfie e foto perfette per provare agli altri di ‘essere abbastanza’” dice in chiusura la modella.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico