“L’Isola Felice”, il libro dell’oncologo Tommaso Aprile

di Redazione

Aversa – Presentato a Caserta il libro “L’Isola Felice” del dottor Tommaso Aprile, oncologo dell’ospedale “Moscati” di Aversa, che affronta in chiave narrativa il tema della “Prevenzione dei tumori”, con particolare riferimento alla cosiddetta Terra dei fuochi.

Finalmente per la prima volta è stato scritto un libro semplice e comprensibile a tutti sulla prevenzione e conoscenza dei tumori.

Come sostiene il dottor Aprile, il tumore maligno è una patologia che colpisce un po’ tutti gli strati sociali e non fa distinzione di sesso, razza o condizione sociale, però i casi più gravi e avanzati di tumore troppo spesso li vediamo nelle classi sociali poco abbienti, per la scarsa conoscenza di prevenzione e per la poca cura della propria salute e attenzione agli screening di massa di prevenzione. Come si sa il tumore non è una patologia demoniaca ma, preso in tempo, è curabilissimo.

Un libro semplice, quindi, che alterna prevenzione ed episodi autobiografici scherzosi e soprattutto un po’ di filosofia positiva per vincere ansia e paura.

Inoltre il libro spiega finalmente come funziona la Superossidodismutasi (Sod) (il primo enzima per degradare i prodotti lesivi delle cellule tumorali) e come funzionano gli ossidanti e gli antiossidanti il cui meccanismo è poco conosciuto sia dai medici sia dal pubblico.

L’evento, in collaborazione e con il Patrocinio dell’Ente provinciale per il Turismo di Caserta, nella persona del commissario straordinario, Lucia Ranucci, è stato promosso e organizzato dalla Pro Loco dell’Agro Aversano di Aversa, il cui presidente, professor Francopaolo Candigliota, si prodiga da qualche tempo e con successo, a promuovere anche iniziative d’interesse sociale e divulgativo, in Aversa e nella Provincia di Caserta.

L’iniziativa si è avvalsa della presenza del professore emerito Giuseppe Comella dell’Istituto dei Tumori “Pascale” di Napoli e del professor Francesco De Paola dell’Università di Napoli Federico II, relatore dello studio sulle analisi del terreno nella “terra dei fuochi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico