Elezioni, ad Aversa sarà uno scontro tra liste civiche?

di Nicola Rosselli

Aversa – Forza Italia una nebulosa senza capo né coda. Partito Democratico non pervenuto. Il Movimento 5 Stelle in fase scissionista. Udc esiste? Fratelli d’Italia? E l’Ncd? La Sinistra a sinistra del Pd?

Rischia di ridursi ad uno scontro tra liste civiche, sebbene imbottite di vecchi (non dal punto di vista anagrafico) mestieranti della politica nostrana l’appuntamento elettorale delle prossime amministrative che dovrebbero svolgersi nella primavera del 2016, ma che già tanto fermento stanno provocando con posizionamenti e ripensamenti che hanno, per il momento, un solo grande comune denominatore, la vanagloria di molti e l’umiltà di pochi (sarebbe più corretto e onesto dire di nessuno).

Ma, andiamo per ordine, con un breve excursus tra le forze politiche. Il partito più importante, Forza Italia, non si sa ancora come si presenterà, chi la rappresenterà e chi degli attuali consiglieri sarà della partita con la casacca azzurra e chi sceglierà le liste civiche.

Nel partito del premier Renzi con l’accordo raggiunto tra l’europarlamentare Nicola Caputo e il consigliere regionale (nonchè presidente campano del partito) Stefano Graziano, sembrerebbe essere stato riesumato il centralismo democratico, a meno che uno dei due non scelga di metterci la propria faccia, i Democrat rischiano di continuare a stare fuori dal governo della città considerato che all’orizzonte quello che si vede è poco o nulla.

Se i grillini riusciranno ad individuare un candidato a sindaco trainante, ma anche componenti in lista radicati nel sociale (a livello comunale il solo brand M5S non è molto redditizio se non accompagnato dalla sostanza rappresentata dalle personalità dei candidati) potrebbe avere buone chances di arrivare al ballottaggio. Considerato che i piccoli non contano più di tanto, anche perché l’Udc che aveva espresso ben quattro consiglieri comunali oggi conta sul solo Luigi Menditto, la porta è spalancata per liste e coalizioni che si rifanno alle sigle civiche, soprattutto se al loro interno ci saranno candidati di peso.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico