“Basta omicidi stradali”, Mamme Coraggio chiedono aiuto al M5S

di Antonio Arduino

Aversa – Basta agli omicidi stradali che restano impuniti e basta ai ritardi del Governo nell’approvazione del reato di omicidio. Occorre concludere l’iter avviato che ha già ottenuto un parziale si dalle camere. E’ quanto chiedono i responsabili dell’Associazione Italiana Familiari delle Vittime della Strada e Mame Coraggio-Inlus ai parlamentari del Movimento 5 Stelle in una lettera aperta inviata alla stampa.

“Scriviamo a seguito dell’incontro dell’11 novembre 2015, presso la  Camera dei Deputati, con il deputato Ferraresi. Abbiamo seguito – si legge nella nota – con la massima attenzione i lavori parlamentari relativi  alla discussione della proposta di legge istitutiva del reato di  “omicidio stradale”. Abbiamo potuto renderci conto, leggendo i resoconti parlamentari,  delle resistenze che tale provvedimento incontra da parte di diversi  deputati e senatori, in molti casi semplicemente contrari ad un  aggravamento delle pene senza entrare nel merito della particolarità delle fattispecie delittuose in esame. Siamo quindi all’ultimo – si spera – passaggio del progetto di legge al  Senato, dove dovrebbe aver luogo la sua votazione finale”.

“Il deputato Ferraresi, nel cortese colloquio che ci ha concesso, ha  espresso – ricordano- la sua certezza che, a prescindere dalla posizione che il  gruppo senatoriale del Movimento 5 Stelle assumerà in sede di votazione  finale, il provvedimento passerà e diventerà legge”.

“Senza mettere in dubbio l’analisi e la previsione del deputato che vogliamo ringraziare per il senso di responsabilità  dimostrato, preferiremmo – continua la nota che fa trapelare perplessità sulla volontà vera di varare la legge da parte del senatori grillini – da parte sua e dei senatori del M5S, l’impegno  a votare SÌ, allo scopo di scongiurare del tutto possibili incidenti di  percorso”.

“Se, per qualche malaugurata circostanza, la legge non passasse  ed il comportamento non favorevole del M5S dovesse risultare  determinante, il M5S – sottolinea la nota – si assumerebbe un’enorme responsabilità agli occhi delle vittime, dei loro familiari e dell’opinione pubblica tutta rispetto al futuro della giustizia per le vittime della strada in Italia”. “Siamo consapevoli – aggiungono- che ci sono indubbie criticità nell’attuale testo, ampiamente sottolineate e contestate da molti di noi ed evidenziate dai relatori del M5S. Ciò nonostante, è nostra opinione che, nel complesso, la legge sull’omicidio stradale debba essere approvata, e che ciò debba  avvenire al più presto, proprio per poter ripartire da una legge già esistente e procedere con immediatezza ad apportarvi miglioramenti, sia quelli da noi e voi già indicati e suggeriti, sia quelli che la sua concreta applicazione rivelerà come necessari”.

“È perciò importante – ribadiscono i firmatari del documento – che, sin dalla sua discussione nelle competenti commissioni senatoriali, voi parlamentari M5S vi facciate parte attiva  nell’evitare che il testo subisca anche la minima modifica, che renderebbe indispensabile un ulteriore passaggio alla Camera, con tutte  le incognite che ciò comporterebbe. Siamo certi che non sarete insensibili all’appello che noi vi lanciamo,  nel pieno rispetto della vostra posizione e del vostro diritto-dovere di critica”.

“Siamo consapevoli – conclude la nota – che vi chiediamo un comportamento, per molti aspetti, per voi difficile. Votare a favore di una legge , quando non lo si è o non lo si è del tutto, sarebbe una ipocrisia ma in questo caso non è così, perché si compirebbe un doveroso passo per  tentare di affrontare la più difficile problematica che affligge i paesi  industrializzati, la principale causa di morte per i giovani: la strage  stradale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico