Marina Militare, la fregata Maestrale per l’ultima volta a Napoli

di Redazione

Napoli – La fregata Maestrale della Marina Militare sosterà fino al 25 novembre nel porto di Napoli, settima tappa della campagna navale che sta conducendo e che le farà toccare numerosi porti italiani, prima di approdare a Gaeta, Civitavecchia, Livorno e, infine, a La Spezia il 7 dicembre per l’imminente dismissione dell’unità dopo oltre 30 anni di vita operativa.

La nave è stata consegnata alla Marina Militare nel 1982, prima unità frutto della legge navale del 1975 che, con le altre navi “gemelle” della classe “Venti”, ha rappresentato la spina dorsale della Squadra Navale per tutti gli anni di attività operativa in tutti i mari del mondo.

Gli istituti scolastici locali sono stati invitati a raggiungere la nave per seguire sia la parte storica, sia lo spazio dedicato all’orientamento, dove sarà possibile scoprire in quali modi ci si può arruolare per tentare la carriera nella Marina Militare.

Particolare attenzione sarà rivolta al sociale e alla beneficenza: a bordo di nave Maestrale sarà possibile donare a favore della ricerca della cura delle malattie genetiche attraverso i “cuori di cioccolato” di Telethon.

Nave Maestrale ospita una mostra itinerante allestita dal Wwf sul tema della salvaguardia delle tartarughe marine e che spiega con una esposizione di immagini, disegni e modelli di tartaruga la biologia di questi animali e i pericoli che corrono nel Mediterraneo.

Per essere sempre aggiornati sulle attività della Marina Militare sarà possibile abbonarsi alla Rivista Marittima o al Notiziario della Marina e acquistare il calendario 2016 che quest’anno è costruito con gli scatti inviati dal nostro personale, marinai che hanno colto attimi di vita a bordo di navi, sommergibili, elicotteri e aerei.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico