AULA, Seduta 497 – Approvata la legge annuale per il mercato e la concorrenza

di Redazione

Roma – AULA, Seduta 497 – Approvata la legge annuale per il mercato e la concorrenza

ODG | Resoconto Stenografico | Resoconto Sommario

L’Assemblea, con 269 sì ,168 no e 23 astensioni, ha approvato il disegno di legge: Legge annuale per il mercato e la concorrenza (C. 3012-A e abb.). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

A seguire la Camera ha respinto la proposta di legge Brescia ed altri: Abolizione del finanziamento pubblico all’editoria (C. 1990-A).
Nel corso della seduta la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha ricordato la figura di Pietro Ingrao, recentemente scomparso, una delle personalità di maggior rilievo della storia politica ed istituzionale del nostro Paese, dirigente di primo piano del Partito comunista italiano e punto di riferimento autorevole della sinistra e del mondo del lavoro (l’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio).
La Camera ha quindi approvato, su richiesta della presidente della Commissione Giustizia, Donatella Ferranti, il rinvio ad altra seduta del seguito dell’esame della proposta di legge: Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, sul diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare (già approvata dal Senato) (C. 2957) e delle abbinate proposte di legge (C. 350-910-2040-3019).
Si è quindi passati alla discussione del testo unificato delle proposte di legge (dopo aver respinto la questione pregiudiziale di costituzionalità presentata): Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza (C. 9-A e abb.).

Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito a notizie di stampa relative al pagamento di un riscatto per la liberazione delle cooperanti italiane, Vanessa Marzullo e Greta Ramelli, sequestrate in Siria (Fedriga – LNA); iniziative volte a verificare la regolarità degli affidamenti degli appalti presso gli scavi archeologici di Pompei, anche attraverso la costituzione di un apposito nucleo ispettivo (Luigi Gallo – M5S); iniziative volte all’utilizzo da parte di Agea di codici di pascolamento adatti alle peculiarità dell’agricoltura della Sardegna e dei territori caratterizzati da un’estesa macchia mediterranea (Capelli – PI-CD); iniziative in ordine al prospettato avvio della procedura d’infrazione comunitaria nei riguardi dell’Italia, in relazione ai ritardi nell’attuazione del piano per contrastare la Xylella fastidiosa nel Salento (Palese – FI-PdL); misure a favore della provincia di Avellino duramente colpita da eventi atmosferici avversi nel mese di settembre 2015 (D’Agostino – SCpI); tempi e modalità di realizzazione degli annunciati interventi per il contrasto della criminalità e per la tutela dell’ordine pubblico a Napoli (Valeria Valente – PD); iniziative volte a scongiurare la chiusura di prefetture e questure prevista nello schema di regolamento di riorganizzazione del Ministero dell’interno (Cirielli – FdI-AN); chiarimenti in merito alla deliberazione del 10 marzo 2008 del commissario straordinario, prefetto Mario Morcone, relativa all’acquisto da parte del comune di Roma di alcuni terreni di Castel Romano ai fini della costruzione di un campo rom (Bechis – Misto); elementi ed iniziative in relazione al recente sgombero del presidio cosiddetto No borders a Ventimiglia (Quaranta – SEL); iniziative, anche di carattere normativo, relative alla governance delle politiche migratorie, con particolare riguardo al raccordo tra Governo, regioni ed autonomie locali (Misuraca – Ap).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per le riforme istituzionali e i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi, il Ministro dei beni e delle attività culturali e turismo Dario Franceschini, il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina e il Ministro dell’interno Angelino Alfano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico