Turismo in Campania, Franceschini firma intesa con Coldiretti

di Redazione

Napoli – “Firmiamo una convenzione molo importante. Occuparsi di cultura in Italia vuol dire anche occuparsi di paesaggio e di eccellenze enogastronomiche”. Così il ministro della Cultura Dario Fanceschini ha commentato agli Stati generali del turismo sostenibile a Pietrarsa (Napoli), la firma del protocollo d’intesa con il presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo.

“La Coldiretti ha fatto un lavoro molto importante in questi anni – ha aggiunto – e con questo accordo di ogni vogliamo lavorare insieme sapendo che una parte del mio lavoro, essendo ministro della Cultura, è occuparmi di paesaggio e delle nostre tipicità del patrimonio da conservare, come dice la Costituzione”.

Il ministro e il presidente Coldiretti hanno fatto ingresso nel museo ferroviario di Pietrarsa a bordo di una bicicletta su binario, assieme al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e al sindaco di Portici Nicola Marrone. Oggi si concludono i lavori degli stati generali, che porteranno alla firma della ‘Carta di Pietrarsa’. “Coldiretti ha fatto un lavoro importante negli anni – ha commentato il ministro – perché ha saputo differenziare. Una parte di questo accordo mi sento di doverlo firmare più come ministro della Cultura che del Turismo”.

“La firma di oggi ci lancia nel futuro con grande entusiasmo – ha detto il presidente di Coldiretti Roberto Moncalvo – Le nostre aziende sono pronte a dare il loro contributo l’idea è quella di mettere in rete tutte le risorse disponibili e le esperienze per l’evoluzione del comparto agroalimentare. Questa Regione che è di mare e di terra – ha concluso – era il posto migliore per farlo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico