Energy Efficiency Center, uno spazio informativo sul risparmio energetico

di Redazione

Napoli – Piero Salatino, preside della Scuola Politecnica dell’Università “Federico II” di Napoli (ex Facoltà di Ingegneria) ha inaugurato l’Energy Efficiency Center, nella sede di piazzale Tecchio, alla presenza di Maurizio Giugni, direttore del Dipartimento di Ingegneria civile edile e ambientale, e della docente Carmela Gargiulo, promotrice dell’iniziativa.

Il centro, aperto a tutti i cittadini, ospita quattro progetti della Scuola che ruotano intorno al tema della Smart City: Smart Energy Master, Aquasystem, Orchestra e Smart Health 2.0.

Al suo interno sarà possibile consultare i risultati scientifici e tecnologici delle ricerche incentrate sui temi del risparmio energetico, della riduzione dei consumi, dell’informatizzazione dei servizi e dell’efficientamento della rete idrica.

Sarà possibile interagire con le diverse applicazioni. Proiezioni olografiche sulle vetrate, per richiamare i temi dei progetti, quattro touch screen per visionare il materiale multimediale, simulazioni 3D e prototipi industriali del settore Ict saranno protagonisti dello spazio.

I visitatori potranno incontrare i ricercatori che hanno partecipato ai progetti, consultare video informativi con interviste a esperti del settore e consigli utili per perseguire il risparmio energetico sia in ambito urbano, che domestico. Un’opportunità, per studenti, tecnici e cittadini di toccare con mano quali siano le prospettive, soprattutto tecnologiche, legate a un approccio smart della città.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico