Nastasi commissario di Bagnoli, De Magistris dichiara guerra a Renzi

di Redazione

Napoli – La nomina del neo commissario per Bagnoli, Salvatore Nastasi, “sarà impugnata in tutte le sedi giudiziarie” perché rappresenta un “fatto molto grave” e “una violazione della Costituzione e delle leggi”. Ad annunciarlo è il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che ha già dato mandato ai legali per impugnare l’atto di nomina del presidente del Consiglio, Matteo Renzi e reso noto nella serata di ieri.

“Questa nomina – ha aggiunto il primo cittadino partenopeo – è una cosa inaccettabile che produrrà una reazione istituzionale adeguata”. Per de Magistris “in democrazia si decide con i poteri ordinari. Non si può espropriare una città, i suoi cittadini e gli organi eletti democraticamente”.

“Ma quel che più grave ancora – ha proseguito il sindaco – è soprattutto alla luce delle motivazioni consegnate ieri del Consiglio di Stato. Punto per punto viene confermata la tesi del Comune di Napoli, che il concessionario ha inquinato e noi abbiamo deciso che chi ha inquinato deve pagare”.

La nomina di Nastasi è, per il sindaco, “un abuso di potere da parte del presidente del Consiglio. Dopo l’atto firmato a Città della Scienza, in cui ognuno si assume la sua parte, ora Renzi non può fare il gioco delle tre carte”.

“Il 14 agosto del 2014 firmammo un atto – ha ricordato de Magistris – il presidente del Consiglio, l’allora presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro e io da sindaco di Napoli. Quell’atto è stato completamente disatteso, si è fatto il commissariamento che va nella direzione opposta ai poteri ordinari, alle esigenze di chiarezza e trasparenza”. “Abbiamo parlato con l’Avvocatura – ha concluso de Magistris – questa è un’altra mossa sbagliata del presidente del Consiglio che viola la legge con questa nomina compiendo un abuso di potere clamoroso”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico