Traffico di auto rubate in tutta Europa, catturato latitante napoletano

di Redazione

Napoli – Traffico internazionale di auto rubate e clonate, catturato un latitante dopo quattro anni. Nel primo pomeriggio di ieri, personale della Polizia di Stato, ad esito di complesse e articolate indagini condotte dalla squadra di polizia giudiziaria del Compartimento Polstrada Campania e Molise, ha tratto in arresto Rosario De Matteis.

Il 45enne latitante dal settembre del 2011, è destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare emessa, su richiesta della Procura Generale della Repubblica di Bolzano, per i reati di associazione dedita al riciclaggio internazionale di veicoli rubati e ricettazione. Gli uomini della squadra di polizia giudiziaria della Polstrada partenopea, hanno rintracciato il latitante all’interno di un garage di Casoria dopo una lunga serie di appostamenti ed una laboriosa attività infoinvestigativa.

L’uomo, elemento di spicco di un gruppo criminale, operante tra l’Italia e la Germania, è stato trovato in possesso di un Range Rover sport contraffatto nel telaio, pronto per essere riciclato, inoltre sono stati sequestrati documenti di circolazione contraffatti ed un supporto magnetico sulla quale sono stati estrapolati numerosi file riconducibili ad altri veicoli riciclati, nella maggior parte dei casi su siti web specializzati nella compravendita di veicoli.

Sebbene irreperibile e braccato dalle forze dell’ordine, l’uomo svolgeva la propria ‘attività’, soprattutto oltralpe dove nel mese di agosto vendeva e riciclava un veicolo Audi Q3 rubato, che prontamente veniva sequestrato dalla polizia tedesca, su segnalazione degli uomini della stradale.

Forte e massiccia la risposta degli uomini della sezione antiriciclaggio della stradale di Napoli, i quali ogni giorno sono impegnati sul territorio campano nel reprimere i reati di furti e ricettazione di veicoli rubati, non ultimi i numerosi sequestri effettuati nel mese di agosto e settembre soprattutto nell’hinterland a sud di Napoli.

Molteplici sono anche i sequestri di veicoli, di grossa e media cilindrata, e gli arresti che i tenaci mastini della Polstrada hanno eseguito nel rione Sanità e in quello di Scampia, tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015, individuando e debellando gruppi criminali dediti appunto al riciclaggio di veicoli rubati. Il business dei veicoli rubati e poi riciclati si agirà, secondo le stima degli investigatori della stradale partenopea, intorno ai 10 milioni di euro l’anno nel solo capoluogo, introiti a cui anche la criminalità organizzata sta cercando di attingere, dopo la grossa flessione in ribasso avuta nel mercato della droga.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico