Grecia, vede migrante in mare e gli salva la vita: la storia di Mohamed

di Stefania Arpaia

Kos – Era in gita in barca con il marito e le figlie, quando ha visto un uomo in mare, in evidenti difficoltà, e gli ha salvato la vita. 

E’ stata l’ex modella Sandra Tsiligeridu a salvare il siriano Mohamed a cui, in balia delle onde del mar Egeo, non rimaneva molto da vivere. La donna, sconvolta, ha raccontato l’esperienza di chi ha realmente capito cosa sia l’immigrazione e quanto soffrano gli stranieri a dover lasciare le loro terre.

“Ho visto una mano, pensavamo fosse un sub, poi abbiamo capito che si trattava di un uomo in difficoltà – ha raccontato Sandra – Era incosciente quando l’abbiamo avvistato”. Il profugo è stato portato sulla barca dove, in stato di ipotermia, è stato coperto con tutte le asciugamani che erano a bordo. Poi l’abbraccio con la donna, che è diventato il simbolo della solidarietà verso il prossimo. 

“Mi ha stretto la mano dicendomi grazie, è un grazie che non dimenticherò mai. Non sono un eroe, al posto mio chiunque si sarebbe comportato allo stesso modo”, ha concluso la donna.

Solo in un secondo momento, Sandra e gli altri presenti hanno potuto conoscere la storia di Mohamed, 28 anni, originario della Siria, che prima di essere gettato in mare per recuperare un remo, era a bordo di un gommone con altre 39 persone. La corrente non gli aveva permesso di risalire sul barcone e così era rimasto in acqua per oltre 13 ore. 

La vicenda si è verificata lo scorso 27 agosto al largo di Kos, in Grecia. In base al suo racconto, Mohamed sarebbe riuscito a salvarsi solo grazie al giubbotto di salvataggio che gli era stato lanciato da alcuni connazionali dopo essere caduto in mare.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico