Pompei, la Palestra Grande apre anche di giorno

di Redazione

Pompei (Napoli) – “Su Pompei è girato il vento”, aveva detto il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini solo tre giorni fa visitando gli Scavi e inaugurando la Palestra Grande.

Ieri mattina, però, il soprintendente agli scavi archeologici, professor Massimo Osanna, aveva annunciato la chiusura del sito a causa della mancanza di personale. Salvo poi fare dietrofront: “A seguito di alcune, anche ‘simpatiche’ proteste e sollecitazioni da parte dei turisti abbiamo deciso di riaprire la Palestra Grande”.

“Nelle nostre intenzioni c’era quella di attendere la Notte dei musei, sabato prossimo, per poi fissare la data dell’apertura diurna – prosegue Osanna -, per cui abbiamo chiesto ai dipendenti, su base volontaria, di rientrare dalle ferie e così ora possiamo aprire definitivamente la Palestra Grande”.

Secondo alcuni, decisivo per la riapertura diurna è stato l’intervento di Franceschini in persona: “Siamo sempre in contatto con il ministro, lui voleva fosse aperta”. “Dopo la presentazione dei restauri della Palestra Grande degli scavi di Pompei, avvenuta lunedì 3 agosto, molti visitatori hanno chiesto alla soprintendenza la possibilità di poter visitare anticipatamente i nuovi spazi e i restauri degli affreschi di Moregine. Per soddisfare le tante richieste la soprintendenza ha predisposto un nuovo piano di apertura diurna, e non più solo serale come inizialmente previsto, che partirà dalle 14 di oggi”, conferma in una nota il ministero dei Beni e delle attività culturali.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico