Amianto in Via Lima, Bove interroga il sindaco

di Redazione

Maddaloni – Il consigliere comunale Luigi Bove torna sulla questione del sequestro, operato dai carabinieri della compagnia di Maddaloni, dell’area di via Lima caratterizzata dalla presenza, tra l’altro, di lastre di eternit.

Bove ha protocollato apposita interrogazione consiliare per chiedere al sindaco Rosa De Lucia, attualmente custode giudiziario dell’area, quali sono i tempi previsti per la rimozione delle lastre di amianto.  “Al momento, così come da provvedimento della compagnia di Maddaloni dei carabinieri, – spiega Bove – il custode giudiziario dell’area è il sindaco De Lucia e quindi è ad ella che vanno posti quesiti in merito ed in modo particolare ho chiesto, con apposita interrogazione consiliare, di conoscere i tempi e le azioni che il sindaco intende adottare per la procedura particolare circa la rimozione delle lastre di eternit e poi la consueta procedura di bonifica dell’area. Se poi dovessero intervenire eventualmente, nuovi fatti legati all’ attività giudiziaria essi seguiranno le procedure di legge. Tuttavia c’è l’urgenza di togliere le lastre di eternit da quel luogo e farlo nel rispetto della legge e tempestivamente”.

Ecco il testo dell’interrogazione consiliare presentata da Bove: “…Per sapere, visto che in data 20/08/2015 i Carabinieri della locale Compagnia, provvedevano a sequestrare un pezzo di via Lima in Maddaloni e precisamente nei pressi della linea ferroviaria , per la presenza di rifiuti abbandonati ma in modo particolare perché tale zona della suddetta strada è caratterizzata dalla presenza di numerose lastre di eternit, incontrollate e a pochi passi dalle abitazioni; Con tale intervento, l’area veniva affidata al custode giudiziario nella persona del Sindaco della Città di Maddaloni per i provvedimenti del caso; La presenza di tale discarica abusiva era già stata segnalata, per mezzo stampa, da diversi cittadini residenti e da talune associazioni ambientalistiche e che anche lo scrivente ha protocollato, al Sindaco della Città e al Comando di Polizia Municipale, una nota in data 17/08/2015 in cui si segnalava la presenza di eternit in via Lima. Si interroga la S.V. per sapere e conoscere i tempi entro i quali saranno avviate ufficialmente le procedure particolari e specifiche per la rimozione delle lastre di eternit e poi quali azioni si intendono adottare per la bonifica della zona in questione”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico