Napoli, sciopero di quattro ore del trasporto pubblico

di Redazione

Napoli – Quattro ore di sciopero, dalle 11 alle 15, quelle tenutesi giovedì 18 giugno a Napoli da parte dei mezzi pubblici dell’Anm tra autobus, metropolitana e funicolare.

Gli autobus sono considerati troppo vecchi, ‘la flotta ha 16 anni’ scrive il sindacato Usb. I dipendenti dell’Anm denunciano di lavorare su mezzi senza aria condizionata, nelle ore di punta i mezzi pubblici sono sovraffollati e spesso alcune uscite della metropolitana vengono chiuse perché non c’è personale per gestirle. Inoltre, scrive sempre Usb, anche gli utenti si trovano a dovere aspettare troppo tempo alle fermate, che spesso non hanno le pensiline per sedersi e hanno anche visto aumentare il costo delle tariffe di trasporto.

Secondo il sindacato, questi malfunzionamenti hanno aumentato il numero di aggressioni, sia verbali che fisiche, nei confronti dei dipendenti Anm.

Queste sono le richieste del sindacato: ricambio generazionale ed assunzione di autisti; unità di trattamento in merito al valore economico ticket, tessere familiari e premio di risultato; pari opportunità di crescita professionale; indennità economiche legate alla mansione; rispetto degli accordi sindacali sottoscritti in passato per i macchinisti; adeguate misure di prevenzione e sicurezza a tutela della salute e dell’incolumità dei lavoratori sui luoghi di lavoro; collocazione degli inidonei in base alle proprie competenze.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico