Pattinaggio, il campionato italiano di freestyle ad Aversa

di Antonio Taglialatela

Aversa – Tre giorni di gare, sei specialità, 150 atleti, 500 accompagnatori e 5000 spettatori previsti. Sono i numeri del campionato nazionale di pattinaggio freestyle che si terrà ad Aversa e a Trentola Ducenta dal 26 al 28 giugno.

Un evento promosso dall’associazione “Quelli del Pattinaggio” di Aversa, guidata da Raffaella Galoppo, col patrocinio della Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti), Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Campania, Provincia di Caserta, Comune di Aversa, Pro Loco Agro Aversano, Ente provinciale per il turismo, Confindustria Caserta e Camera di Commercio.

La manifestazione sarà ospitata in due location, viste le diverse esigenze logistiche delle specialità in programma. La prima sarà un impianto coperto, il Palazzetto dello Sport “Jacazzi” di Aversa, poi lo spettacolo si sposterà nell’area esterna del centro commerciale “Jambo” di Trentola Ducenta.

Sei, dicevamo, le specialità in cui si cimenteranno gli atleti provenienti da tutta Italia: “Roller Cross” (tracciato irto di ostacoli e difficoltà), “High Jump” (salto con altezze che sfiorano i tre metri), “Speed Slalom” (gara di velocità con conetti da slalomare), “Slalom singolo” e “Slalom coppie” (a sfondo musicale, con tre file di coni e coreografie da eseguire), “Free Jump” (salto con un’asticella da superare esclusivamente con la propria forza).

Durante l’evento, inoltre, si potranno degustare prodotti tipici del territorio e ammirare le esposizioni di artisti, artigiani e collezionisti.

Il pattinaggio Freestyle è uno sport giovane che attira, per le sue varie sfaccettature e per la linea moderna di pensiero (vedi hip hop), una buona porzione di popolazione sia giovane che non. Nella sua breve storia, 20 anni di attività, ha anche attirato l’interesse istituzionale della Uisp con la sua lega dedicata agli sport rotellistici, che ha creato una rete capillare di eventi in tutt’Italia. In Campania varie società si sono affacciate a questa disciplina e un ruolo di notevole importanza e di prestigio lo ricopre proprio l’Asd Quelli del Pattinaggio che opera nel comprensorio aversano.

Fondata nel 2010, con sede ad Aversa e struttura operativa a Carinaro, nel palazzetto sportivo di via Fratte, al confine con Teverola, l’associazione “Quelli del Pattinaggio” partecipa attivamente nell’attività federale della Fihp e in quella della Lega Pattinaggio della Uisp (gare, trofei, campionati regionali, nazionali). L’attività comprende dai primissimi passi fino all’agonismo, le discipline praticate sono il freestyle, la corsa e l’hockey in linea.

“Siamo fermamente convinti – spiega la presidente Galoppo – che essere i primi a portare un evento del calibro di un campionato nazionale nel Comune di Aversa, oltre a donare gloria agli organizzatori, porta seri riscontri, non solo dal punto di vista sportivo, ma anche sotto il profilo della riscoperta turistica del territorio da parte degli avventori.

Per info: www.quellidelpattinaggio.it

Facebook: www.facebook.com/quellidel.pattinaggio.3?fref=ts

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico