American Idol chiude: edizione 2016 sarà l’ultima

di Emma Zampella

Il talent di punta della Fox chiude i battenti: i giudici di American Idol vanno a casa. L’emittente televisiva ha annunciato che la 15esima edizione,in onda da gennaio 2016, sarà l’ultima. Confermata la conduzione di Ryan Saecrest e la giuria formata da Jennifer LopezKeith Urban e Harry Connick Jr. L’ultima stagione sarà una celebrazione dello show e vedrà la partecipazione di ex giudici e vincitori.

Una chiusa anticipata che fa storcere il naso e che non piace soprattutto ai fan accaniti, anche se pare che tra le motivazioni, la principale sia proprio il  calo degli ascolti e i costi, dell’intero programma, troppo alti.

Dal 2006, anno in cui lo show raggiunse il picco di popolarità con i suoi 36 milioni di spettatori, l’audience di American Idol è andata sempre più giù, stagione dopo stagione, arrivando agli attuali 11 milioni e mezzo. Da programma di punta per la Fox, il talent si è trasformato in un fardello per i suoi esorbitanti costi, che comprendono non solo gli stellari cachet dei giudici, ma anche le spese di gestione dei provini in itinere attraverso le principali città americane e la produzione delle dirette.

Ma dalla produzione fanno sapere che si tratta di un provvedimento, quello della chiusura anticipata, di cui non si è per niente felici. “Non è stata una decisione facile. American Idol è stata una parte vitale per lo sviluppo di Fox e abbiamo speso un sacco di tempo a parlare con i produttori del suo futuro, ma insieme siamo arrivati ​​alla conclusione che era giunto il momento di chiudere lo show – ha comunicato ai giornalisti l’amministratore delegato dell’emittente, Gary Newman, annunciando che l’ultima stagione sarà una sorta di celebrazione del longevo programma – Stiamo già pensando alle levisioquanto sia stato importante questo show per il nostro network”.

American Idol fu trasmesso per la prima volta nel 2002. Condotto dall’allora semisconosciuto Ryan Saecrest insieme al comico Brian Dunkelman, presentava in giuria Simon Cowell, Paula Abdul e Randy Jackson. Tanti gli artisti che si sono cimentati con il ruolo di giudice, da Mariah Carey a Steven Tayler e Nicki Minaj. Tanti anche i cantanti lanciati dal talent, non solo le vincitrici della prima e della quarta edizione, rispettivamenteKelly Clarkson e Carrie Underwood, ma soprattutto la voce dei Queen, Adam Lamberte il premio Oscar Jennifer Hudson.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico