Alfonso Cuaron, presidente della Mostra del cinema

di Emma Zampella

La 72esima Mostra del Cinema di Venezia ha il suo presidente: è il regista spagnolo, Alfonso Cuarón.

La kermesse cinematografica partirà dal 2 al 12 settembre. A indicare il nome del regista spagnolo è stato il Cda della Biennale presieduto da Baratta, su proposta del direttore della Mostra Barbera. Vincitore di 2 Oscar (miglior regia e miglior montaggio di Gravity, film d’apertura di Venezia 2013 che ha avuto 7 statuette), Cuarón ha avuto altre 4 nomination agli Oscar, sempre per film presentati a Venezia: “Y tu mamá también”,” I figli degli uomini” e “Gravity”.

Cuaron ha avuto altre quattro nomination agli Academy Awards, sempre per film presentati in prima mondiale a Venezia: Y tu mama tambie’n (2001, miglior sceneggiatura), I figli degli uomini (2006, miglior sceneggiatura e miglior montaggio), Gravity (2013, miglior film).

Il legame di Cuaron con la Mostra risale dunque al 2001, quando “Y tu mama tambie’n” vinse l’Osella per la miglior sceneggiatura (di Carlos e Alfonso Cuaron) e il Premio Marcello Mastroianni (Gael Garcia Bernal e Diego Luna). Direttore della Mostra era Alberto Barbera. Nel 2006, I figli degli uomini vinse l’Osella per la migliore fotografia, premiando Emmanuel Lubezki, direttore della fotografia anche di Gravity.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico