Regionali 2015, il 7 maggio sorteggio per gli scrutatori

di Redazione

Gricignano – E’ in programma giovedì 7 maggio, alle ore 12, nella sala consiliare di piazza Municipio, il sorteggio degli scrutatori per le elezioni regionali che si terranno in Campania domenica 31 maggio.

Election Day – L’appuntamento rientra nell’election day che coinvolgerà sette regioni e 76 comuni. In Campania vale la legge elettorale del marzo 2009 che stabilisce un turno unico. Non ci sarà nessun ballottaggio: il candidato che prende più voti è eletto presidente della Regione Campania. E’ presente un premio di maggioranza, che consente al candidato eletto di raggiungere almeno il 60% dei seggi del Consiglio Regionale. Inoltre, si vota attraverso le preferenze e la soglia di sbarramento è fissata al 3%: quelle coalizioni che non raggiungono questa soglia non otterranno alcun seggio.

Come si vota – C’è un’unica scheda per il presidente e il Consiglio, sulla quale l’elettore può esprimere due voti. Per votare il presidente, occorre fare il segno sul nome del candidato o su uno dei simboli che rappresentano la lista regionale guidata dal candidato.

Per votare i consiglieri, occorre fare un segno sul simbolo della lista provinciale preferita. Accanto al simbolo c’è lo spazio per indicare il nome di uno dei candidati della lista (voto di preferenza: non è obbligatorio).

È possibile votare un candidato presidente (e la lista regionale che egli guida) e al tempo stesso votare una lista circoscrizionale tra quelle che non lo appoggiano (il cosiddetto “voto disgiunto”).

È possibile votare solo il candidato presidente (in questo caso non ci sono ricadute sulle liste circoscrizionali ad esso collegate).

È possibile votare solo la lista circoscrizionale (in questo caso il voto si estende automaticamente anche al candidato presidente ad essa collegato.

I CANDIDATI – In Campania sono sei i candidati che si contenderanno la presidenza. Dieci le liste che sosterranno il governatore uscente Stefano Caldoro per il centrodestra (Fi, Ncd, Fratelli d’Italia, Caldoro Presidente, Noi Sud, Democrazia Cristiana, Popolari per l’Italia-Pri, Mai più terra dei fuochi, Vittime della giustizia e del fisco, Lega Sud Ausonia); 10 anche quelle che sostengono Vincenzo De Luca per il centrosinistra (Pd, Verdi, Psi, Idv, Udc, Centro Democratico, Campania Libera, De Luca presidente, Campania in rete, Sud con De Luca). Per il Movimento Cinque Stelle corre l’unica donna candidata, Valeria Ciarambino. Le sinistre sostengono Salvatore Vozza di Sel (la lista è Sinistra al lavoro per la Campania). Ci sono poi la lista  di stampo meridionalista che punta sul giornalista Marco Esposito (ex assessore della prima giunta De Magistris). Esclusa la lista Forza Nuova guidata da Michele Giliberti a causa di problemi relativi alle firme.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico