Pianoforte, le allieve del “Moro” Foglia e Cuccaro trionfano a Ostuni

di Redazione

Marcianise – Crescono talenti all’Istituto “Aldo Moro” di Marcianise, in ogni ambito espressivo e soprattutto in ambito musicale, grazie all’attenzione e all’amorevole cura del dirigente scolastico Pietro Bizzarro e alla professionalità dei docenti.  Per la partecipazione al terzo Concorso Musicale Nazionale Antonio Legrottaglie” – Ostuni (Brindisi), il 14 maggio, l’alunna Foglia Carla della classe Prima D,  magistralmente seguita dal maestro di pianoforte Enrico Fagnoni, ha donato a se stessa, alla sua famiglia e alla scuola la gioia del Primo Premio Nazionale con l’esecuzione della “Sonatina in Do Maggiore – Anonimo”, debutto di Pina – Florestano Rossomandi.

Stesso risultato per un’altra allieva del maestro Fagnoni, sempre della Prima D, Giovanna Cuccaro, che ha ottenuto il primo posto il 19 maggio al concorso regionale “Musica d’insieme” organizzato dall’Acli coordinamento femminile di Santa Maria Capua Vetere.

L’alunna si è presentata nella categoria solista con i brani “Preludio” e “Someone like you” di Adele suscitando forti emozioni e riscuotendo ampi consensi. Per entrambe consensi dalle giurie che hanno apprezzato e lodato l’interpretazione e la tecnica oltre a premiare l’impegno profuso. Un successo che parte da lontano per l’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Marcianise grazie al lavoro decennale di un ex bambino prodigio come il maestro Fagnoni diventato poi negli anni un affermato concertista di fama internazionale.

Proprio grazie al pianista ed alla sua esperienza, ed al lavoro dei colleghi degli altri strumenti presenti all’Aldo Moro (violino, clarinetto e tromba), negli anni si è cercato di diffondere e trasmettere sin da bambini la mentalità del solista e non solo e di cercare di tirare fuori il meglio da ogni allievo e da un po di anni si iniziano anche a raccogliere i frutti sperati.

Già lo scorso anno infatti, in formazione orchestrale, gli allievi della scuola di via Tagliamento ottennero un importante terzo posto al Concorso Nazionale “E. Zangarelli” di Città di Castello in provincia di Perugia. Un’emozione, quella della Foglia e della Cuccaro quest’anno, che ha coinvolto tutta la comunità scolastica nella soddisfazione del meritato successo che fa ben sperare per il futuro musicale sia dell’allieva che della stessa scuola.

L’Istituto “Aldo Moro” di Marcianise continua infatti, soprattutto negli ultimi anni, a dare prova al Paese dell’importanza del “prendersi cura”, in educazione, se si vuole dare attenzione alla scuola della “persona”, volta al rispetto dei bisogni dei propri alunni, tra cui quello della valorizzazione dei talenti mettendo così in mostra eccellenze sulle quali poter puntare per il futuro e sul rilancio della città a conferma ancora una volta di avere potenzialità enormi da sfruttare.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico