Park to Park, sfida tra militari italiani e americani

di Redazione

Napoli – La carica dei mille per la Park To Park 2015, la classica di maggio che vedrà di fronte le rappresentative delle Forze armate italiane e statunitensi nel classico Trofeo Interforze Italo americano.

Mille come i partecipanti che ci si attende domenica 10 maggio al via al parco del Virgiliano. Trofeo nell’ambito del quale si svolgerà anche il 29esimo Campionato italiano dei Vigili del Fuoco di Podismo, Memorial “Caduti Campani”, ed il primo campionato italiano delle professioni legali di corsa su strada.

A correre lungo i viali della collina posillipina ci saranno le rappresentative della Us Navy di Gricignano, oltre a quelle dei Marines Usa, della base Nato, della Ncis (Naval Criminal Investigative Service) per il primo appuntamento podistico dei due che caratterizzano il gemellaggio tra Italia e Stati Uniti. Il secondo, come da tradizione e da intesa con gli organizzatori americani, si svolgerà domenica prossima, 17 maggio, a Battery Park, a New York, per il memorial 11 settembre.

“Far passare centinaia di podisti sulle strade più belle di Napoli – afferma l’assessore allo Sport del Comune di Napoli, Ciro Borriello – è un punto di vanto per la città che mostra un lato splendido di sé. Fa piacere poi che il tutto si svolga al Virgiliano, un parco bello e sensibile dove , dopo i problemi di pasquetta, stiamo lavorando per rendere sempre più operativo il drappello di controllo dei volontari della protezione civile”.

Per il presidente della Fidal Regionale, Sandro Del Naia, “è una manifestazione ormai entrata nel calendario delle principali corse podistiche”. Poi la provocazione: “Siamo pronti a chiedere la gestione del Virgiliano”. Alla conferenza stampa sono intervenuti anche il vicecomandante regionale del Corpo Forestale dello Stato, Roberto Miele, l’ingegner Ermanno Rufolo del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Napoli e, per gli organizzatori della Napoli Road Runners, in programma il prossimo 26 settembre, il dirigente Carlo Cantales.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico