- Covid, bozza linee guida Regioni: bar e ristoranti aperti anche la sera
- Governo approva Def e nuovo scostamento di bilancio da 40 miliardi
- Covid in Campania, 15 aprile: 2.224 positivi su 20mila tamponi e 40 morti
- Campania, 860mila vaccinati con prima dose, 310mila con seconda
- Piano di Sorrento, sequestrata discarica di rifiuti speciali sulle colline
- Cerignola, 81enne uccisa in casa. Marito in gravi condizioni
- Napoli, omicidio Fortuna Bellisario: disposto ritorno in carcere per il marito
- Covid, a Procida oltre 70 bimbi e 15 docenti in isolamento
- Pomigliano d’Arco, 13eenne aggredito con tirapugni da coetanei nel parco
- 80enne irpino tenta il suicidio: salvato dai carabinieri
La città di Maddaloni al Salone Internazionale del Libro di Torino

Maddaloni – Domenica 17 maggio, alle ore 12, nella sala azzurra sarà presentato il libro di Marco Giacosa “L’Italia dei sindaci – Il Paese raccontato da chi lo amministra” edito da Add Editore.
Con il primo cittadino Rosa de Lucia, il sindaco di Torino e presidente dell’Anci Piero Fassino. A moderare il dibattito Marco Bresolin, giornalista de “La Stampa”.
Il testo nasce dagli incontri dell’autore con i sindaci di undici Comuni italiani, di Nord, Centro e Sud, piccoli e grandi, con giunte di diversi schieramenti politici.
L’autore ha inteso sottolineare come la rabbia verso la politica stia segnando un distacco sempre più accentuato con il potere; il politico è spesso visto come il “nemico”, la causa del malessere, ma c’è un’eccezione, una figura con cui è possibile avere una comunione di intenti: il sindaco. Lo spaccato che emerge dal libro è quello di un’Italia vista con lo sguardo dei sindaci, mediatori capaci di compiere veri e propri equilibrismi tra cittadini e amministrazione statale.
Il loro lavoro si muove tra tagli, scelte drastiche, ma anche dialogo, dedizione, controllo del tessuto sociale, solidarietà. Il libro vuol essere un punto di partenza per un dialogo sulla buona amministrazione, le aspettative dei cittadini, e la riscoperta del lato umano della politica.
“E’ un vero onore – dichiara il sindaco de Lucia – rappresentare la città di Maddaloni in una manifestazione così importante, a livello internazionale, quale il Salone del Libro di Torino. La città di Maddaloni sta dimostrando, in questi due anni, un risveglio culturale e una partecipazione attiva dell’associazionismo. Rinnovo i miei ringraziamenti a Marco Giacosa per l’invito e per la scelta di inserirci nel suo libro”.
You must be logged in to post a comment Login