Nasce a Napoli la filiera orafa “OroItaly”

di Redazione

Napoli – Nasce a Napoli “OroItaly”, associazione che raggruppa diverse piccole e medie imprese italiane impegnate nella produzione orafa.

“La filiera orafa – ha detto il maestro orafo Generoso De Sieno, presidente dell’associazione – ha bisogno di una valorizzazione che consenta di aumentare l’esportazione e di affermare con maggiore forza, nel mondo, il segno della sua classe”. Al momento – fa sapere De Sieno – le esportazioni crescono progressivamente del 7%, ma l’obiettivo può essere quello di superare annualmente il 10% e di migliorare il mercato interno”.

Segretario di “OroItaly” è il fiscalista Gianni Lepre, il quale ha sottolineato che “In Italia esistono circa novemila aziende che impiegano quasi trentamila persone. Nella filiera orafa, inoltre, la tradizione orafa del Sud ha una sua peculiarità che ha consentito nel tempo la possibilità di acquisire commesse di grande rilevanza”.

E Lepre ha evidenziato che “le aziende in start-up che iniziano a confrontarsi con il mercato devono sopportare una tassazione complessiva che risulta difficile da sostenere e per la quale è necessaria una defiscalizzazione, così come è opportuno agire con facilitazioni connesse all’abbattimento dei costi per le imprese che internazionalizzano e che acquisiscono nuova manodopera”.

“La nostra associazione-ha concluso Lepre-vuole essere da stimolo per le istituzioni locali e nazionali, per promuovere un brand che ha già dato prova di crescita attraverso l’esperienza del Tarì e che può trasformare una nicchia in un contenitore di ricchezze occupazionali”.

“La nostra associazione – ha concluso Lepre – vuole essere da stimolo per le istituzioni locali e nazionali, per promuovere un brand che ha già dato prova di crescita attraverso l’esperienza del Tari’ e che può trasformare una nicchia in un contenitore di ricchezze occupazionali”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico