Sant’Arpino

PulciNellaMente, concerto dei Brigan

Sant’Arpino – Dopo il ricchissimo cartellone del lunedì, anche il secondo giorno di spettacoli della 17esima edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola “PulciNellaMente” si annuncia pieno di momenti intensi  .

La mattinata – come sempre –  sarà caratterizzata dagli spettacoli degli istituti scolastici in gara. A partire dalle 9.30 e sino al primissimo pomeriggio ci saranno 2 messe in scena teatrali, 1 performance musicale, 2 coreografiche e 1 cortometraggio tutte ideate e realizzate da alunni e docenti delle scuole provenienti da Campania e Calabria.

Dopo la pausa pomeridiana, la serata vedrà il concerto di una delle eccellenze santarpinesi per antonomasia: I Brigan che partire dalle ore 20:30 presenteranno i brani del loro ultimo lavoro “Trasumanza Sonora”.

Questo disco è il frutto di anni di ricerca e studio, ed è la riproposta di repertori tradizionali legati al contesto rurale dell’area celtica con il linguaggio della tradizione locale, in cui si mescolano muineire galiziane, danze bretoni, ritmi asturiani, melodie irlandesi, tarantelle, tammurriate e canti popolari.
Nel disco spiccano le collaborazioni con diversi artisti provenienti da diverse estrazioni musicali e culturali come Ramon Rodriguez Gomez alle percussioni iberiche; Massimo Ferrante alla voce; Giovanni Saviello alla voce e al marranzano.

I Brigan, al secolo Francesco Di Cristoforo, Danilo ParolisiGabriele Tinto, Osvlado Costabile, Aldo Grillo, accompagnati per l’occasione dalle danzatrici Anya Raggio e Marilù Russo sono attivi dal 2009 e vantano una serie di tour in tutta Italia, in Spagna, Inghilterra, Svizzera, Slovenia, Croazia, Portogallo, oltre a collaborazioni internazionali tra cui Harry.C (Milladoiro), Xulio Lorenzo, Massimo Ferrante, Ramon Rodriguez Gomez (Coetus).

Ricordiamo che l’ingresso agli spettacoli è sempre gratuito.

You must be logged in to post a comment Login

I nostri Video

News Recenti

Condividi con un amico