330mila euro di debiti fuori bilancio: l’opposizione abbandona l’aula

di Redazione

Mondragone – L’opposizione suona la carica contro il sindaco Giovanni Schiappa che, a loro avviso, “da mesi, con la complicità del presidente del Consiglio comunale Pasquale Marquez, ha sistematicamente impedito all’organo consiliare di svolgere la propria funzione disattendendo (con argomentazioni apparenti ed infondate) due richieste (sottoscritte da ben 8 consiglieri comunali) finalizzate ad ottenere la celebrazione straordinaria del consiglio comunale al fine di consentire i dovuti contributi per porre rimedito al danno erariale che sta producendo la politica complessiva sulle sdemanializzazioni condotta dalla sua sindacatura”.

Considerazioni fatte a margine dell’ultima seduta dell’Assise dai consiglieri Luigi Beatrice, Michele Conte, Agostino Napolitano, Giuseppe Piazza, Luigi Mascolo, Alessandro Pagliaro, Antonio Federico, Fabio Gallo, i quali sottolineano come “addirittura è stata negata la celebrazione di un consiglio comunale richiesto da un privato cittadino che si ritiene vittima di un sopruso, ancora una volta in tema di sdemanializzazioni”.

“Veniamo, invece, convocati per la seduta di ieri – continuano – in violazione (questa volta sì), del regolamento comunale completamente disatteso quanto al termine perentorio (a garanzia del dovere di controllo delle opposizioni) previsto per la fissazione dell’ordine del giorno relativo ai debiti fuori bilancio. E’ fermo il nostro ‘no’ rispetto a questo modo altalenante di amministrare teso ad impedire il controllo e la partecipazione delle opposizioni e finalizzato a mortificare il consiglio comunale quale sede reale di partecipazione e confronto. Per dovere di mandato abbiamo votato a favore sui tre punti posti all’ordine del giorno (delibera numero 47 e 207 del 27.03.2015 e delibera numero 202 del 25.03.2015) pur rappresentando oggettive perplessità sulla fattibilità della prevista destinazione del bene confiscato. Al contempo rappresentiamo che oltre un anno fa il sindaco in persona si impegnava – alla presenza del competente assessore provinciale – a bonificare la Cantarella entro un anno. Nulla è stato fatto. Mentre è e rimane certo che il sito in questione non è rientrato nel Prb a causa di ritardi e inadempienze imputabili all’ente Comunale su cui sindaco e assessore competente non hanno dovutamente vigilato”.

Per protesta “contro il tentativo (maldestro) della maggioranza di far approvare circa 330mila euro di debiti fuori bilancio senza procedere ad una convocazione rituale e senza depositare le sentenze o i titoli esecutivi che ne stanno alla base (e dunque impedendo la verifica delle opposizioni)” l’opposizione ha poi abbandonato la seduta ed invitato tutti a partecipare ad un pubblico dibattito che si terrà al Museo Civico nella serata di sabato 11 aprile.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico