Libby Lane primo vescovo donna. Cameron: “Giorno importante”

di Emma Zampella

 Manchester. E’ il reverendo Libby Lane il primo vescovo donna della chiesa di’Inghilterra.

L’annuncio è stato fatto ad un mese dal Sinodo generale che ha formalmente riconosciuto una legislazione che permette alle donne di diventare vescovo. Libby occuperà il vescovato di Stockport, nella zona di Manchester, vacante da maggio. 48 anni, Lane sarà consacrata come ottavo vescovo della città nella diocesi di Chester in una cerimonia nella Cattedrale di York il 26 gennaio.

“Tutto ciò è inaspettato e molto emozionante. In questo storico giorno in cui la Chiesa anglicana annuncia la prima donna a essere nominata vescovo, io sono consapevole di tutti quelli che prima di me, uomini e donne, hanno atteso con ansia questo momento per decenni. Ma più di tutto sono grata a Dio”, ha dichiarato.

Libby Lane era stata ordinata sacerdote nel 1994 e ha servito in diversi ruoli nel nord dell’Inghilterra. Dal 2007 è stata vicario nelle cittadine di St Peter’s Hale e St Elizabeth’s Ashley nel Cheshire. Lane si è detta “molto emozionata” per questa nomina “inattesa”. Il premier David Cameron ha subito fatto le sue congratulazioni, sottolineando come questo sia “un giorno importante per l’eguaglianza fra i sessi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico