Rassegna di eventi natalizi all’Opg “Saporito”

di Redazione

 Aversa. Uniti nel nome della solidarietà. Ancora una volta l’associazione Casmu e PulciNellaMente in occasione del Natale danno vita ad calendario di appuntamenti artistici il cui filo conduttore è la solidarietà, …

… il sostegno e la vicinanza ai mondi della sofferenza e specificamente alla popolazione carceraria dell’ospedale psichiatrico “Saporito” di Aversa e ai ragazzi disabili ospitati nella struttura normanna gestita dalla Cooperativa sociale “Iride” onlus.

Per la precisione sono quattro gli appuntamenti: si parte il 10 dicembre con lo spettacolo “Salotto Napoletano” che si terrà nel teatro dell’Opg di Aversa; seguirà il 23 dicembre, presso il locale Punto di Incontro Crystal in viale della Libertà a Gricignano di Aversa, “L’Albero delle melodie”: un concerto con tanti artisti che a conclusione della serata consegneranno personalmente doni e sorprese ai bambini disabili; poi, a fine anno, a Cesa, avrà luogo la “Tombola dei semplici e felici“ che avrà per protagonisti alcuni ospiti dell’Opg e per premi dei manufatti e oggetti vari realizzati dagli stessi internati della struttura penitenziaria aversana; a gennaio, in prossimità dell’Epifania, si ritorna di nuovo nel teatro dell’Opg per il gran finale: sarà di scena la canzone napoletana con l’ottimo artista Antonio Buonomo, protagonista dello spettacolo di varietà in due atti “L’ultimo pianino”.

Si parte, dunque, subito il prossimo mercoledì 10 dicembre, a partire dalle ore 18, al teatro della struttura normanna dell’Amministrazione Penitenziaria, con lo spettacolo “Salotto Napoletano”.

L’evento è promosso d’intesa tra l’associazione Casmu, presieduta da Mario Guida, la Rassegna Nazionale di Teatro scuola PulciNellaMente, rappresentata dal direttore Elpidio Iorio, l’associazione “Noi Polizia” presieduta da Gennaro Sannino, e i vertici dell’Opg aversano, ovvero la direttrice Elisabetta Palmieri, il comandante commissario Luigi Mosca, il capo area segreteria Gemma Pirolli, il capo area pedagogica Angelo Russo. Si avvale, inoltre, del patrocinio del Comune di Aversa, che attraverso il sindaco Giuseppe Sagliocco ha voluto fortemente sostenere l’iniziativa per il suo alto significato solidale.

Il programma della serata, che sarà presentata dalla brava Ida Piccolo, prevede l’esibizione degli artisti Mariarosaria Vardi e Antonio Mazzarella nonché il tenore Giuseppe Scognamiglio. Sio Giordano coordinerà i services tecnici di audio e luci, mentre Nicola Perfetto curerà addobbi e fiori.

“Anche quest’anno – dichiara il coordinatore dell’evento Mario Guida – abbiamo mantenuto la promessa di promuovere una serie di iniziative a sostegno delle persone in difficoltà, e precisamente gli ospiti dell’Opg di Aversa e ragazzi disabili della assistiti dall’associazione Iride Onlus. Ormai sono diversi anni che con umiltà e passione organizziamo questo genere di eventi pur di regalare – in queste particolari ricorrenze che accentuano i dolori – un sorriso o una emozione in quelle persone che vivono situazioni di grave disagio e indicibile sofferenza. Più andiamo avanti e più raccogliamo il sostegno di istituzioni e sodalizi vari che hanno colto il senso profondo del nostro agire. Anche per questa occasione abbiamo raccolto importanti adesioni senza le quali sarebbe davvero complicato organizzare un’iniziativa così complessa e ricca di momenti artistici uniti da una voglia forte di esprimere solidarietà a chi purtroppo vive un momento non proprio felice della propria esistenza. E’ doveroso dunque da parte mia ringraziare quanti a diverso titolo sostengono il nostro impegno”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico