- Benevento, usura ed estorsione a ristoratori: 5 arresti
- Maltempo, in Campania allerta meteo per la giornata di domenica: temporali e vento forte
- Frattamaggiore, precipita da solaio capannone: morto operaio di Carinaro
- Ucciso per regolamento di conti nel clan Schiavone: arrestati dopo 11 anni autori omicidio di Crescenzo Laiso
- Covid nel Casertano, al 23 gennaio prosegue calo positivi: ma altri 8 decessi
- Covid, Aifa: “No a seconda dose vaccino se c’è contagio dopo la prima”
- Brusciano, sequestrate pistole, mitra e droga in una cantina
- Scuole Campania: il 25 riaprono le Medie, il 1 febbraio le Superiori
- Agguato nel Napoletano: 20enne gambizzato a Boscoreale
- Napoli, ruba profili Facebook per adescare minorenni: indagato informatico
“Casa dell’Acqua”, il nuovo progetto dell’amministrazione De Angelis
Marcianise. Una fontana, erogante acqua filtrata, refrigerata, naturale o gasata, disponibile per i cittadini ad un costo inferiore ai 5 centesimi al litro.
Si chiama Casa dellAcqua il nuovo progetto dellamministrazione De Angelis che, mediante delibera di giunta e successivo avviso pubblico, ne ha avviato liter tecnico. Con il bando lesecutivo intende individuare una ditta che si occuperà dellinstallazione, della manutenzione e della custodia degli impianti che saranno allocati in piazza Pertini, piazzetta De Paulis, campo polivalente adiacente la fiera settimanale. Il rapporto di concessione tra il Comune e la società vincitrice sarà regolato da apposita convenzione.
Il progetto prevede linstallazione di distributori di cui i cittadini, munendosi di unapposita tessera prepagata, potranno fruire per prelevare acqua alla spina. Liniziativa è stata adottata per i suoi numerosi vantaggi, non soltanto in termini di manutenzione di spazi pubblici e di risparmio per le famiglie sullacquisto di un bene essenziale, ma anche di tutela dellambiente per la prevista riduzione dellimpiego di bottiglie di plastica.
Abbiamo assunto a base delle nostre scelte il connubio salvaguardia del territorio e risparmio per i cittadini commenta il sindaco Antonio De Angelis ritenendo che un Comune virtuoso debba muoversi lungo questa direttrice. Dopo la misura Più Differenzi, Più Risparmi, contenuta nel regolamento Iuc, e che prevede sgravi fiscali per coloro che conferiranno alcune tipologie di rifiuto presso lEcopunto, adesso proponiamo le Case dellacqua. Per noi si tratta di un progetto pilota che, in caso di buona riuscita, intendiamo ampliare attraverso lincremento del numero di distributori nei vari quartieri urbani.
In proposito lassessore allAmbiente, Maria Gentile, fa sapere: Abbiamo scelto di avviare linstallazione dei distributori in tre zone molto diverse in modo da poter servire un ampio bacino dutenza. Crediamo molto in questa iniziativa perché consentirà ai marcianisani di ottenere un prodotto eccellente a costi molto contenuti, e sensibilmente inferiori a quelli che si trovano normalmente nei supermercati. Non solo. La ditta incaricata periodicamente effettuerà delle analisi sulla qualità dellacqua, i cui esiti saranno contestualmente pubblicati sulla bacheca dei distributori e sul sito web del Comune di Marcianise (www.comune.marcianise.ce.it) Così facendo, chiunque, in qualsiasi momento, potrà conoscere la qualità del prodotto di cui si sta approvvigionando.
You must be logged in to post a comment Login