“Casa dell’Acqua”, il nuovo progetto dell’amministrazione De Angelis

di Redazione

 Marcianise. Una fontana, erogante acqua filtrata, refrigerata, naturale o gasata, disponibile per i cittadini ad un costo inferiore ai 5 centesimi al litro.

Si chiama “Casa dell’Acqua” il nuovo progetto dell’amministrazione De Angelis che, mediante delibera di giunta e successivo avviso pubblico, ne ha avviato l’iter tecnico. Con il bando l’esecutivo intende individuare una ditta che si occuperà dell’installazione, della manutenzione e della custodia degli impianti che saranno allocati in piazza Pertini, piazzetta De Paulis, campo polivalente adiacente la fiera settimanale. Il rapporto di concessione tra il Comune e la società vincitrice sarà regolato da apposita convenzione.

Il progetto prevede l’installazione di distributori di cui i cittadini, munendosi di un’apposita tessera prepagata, potranno fruire per prelevare acqua alla spina. L’iniziativa è stata adottata per i suoi numerosi vantaggi, non soltanto in termini di manutenzione di spazi pubblici e di risparmio per le famiglie sull’acquisto di un bene essenziale, ma anche di tutela dell’ambiente per la prevista riduzione dell’impiego di bottiglie di plastica.

“Abbiamo assunto a base delle nostre scelte il connubio salvaguardia del territorio e risparmio per i cittadini – commenta il sindaco Antonio De Angelis – ritenendo che un Comune virtuoso debba muoversi lungo questa direttrice. Dopo la misura Più Differenzi, Più Risparmi, contenuta nel regolamento Iuc, e che prevede sgravi fiscali per coloro che conferiranno alcune tipologie di rifiuto presso l’Ecopunto, adesso proponiamo le ‘Case dell’acqua’. Per noi si tratta di un progetto pilota che, in caso di buona riuscita, intendiamo ampliare attraverso l’incremento del numero di distributori nei vari quartieri urbani”.

In proposito l’assessore all’Ambiente, Maria Gentile, fa sapere: “Abbiamo scelto di avviare l’installazione dei distributori in tre zone molto diverse in modo da poter servire un ampio bacino d’utenza. Crediamo molto in questa iniziativa perché consentirà ai marcianisani di ottenere un prodotto eccellente a costi molto contenuti, e sensibilmente inferiori a quelli che si trovano normalmente nei supermercati. Non solo. La ditta incaricata periodicamente effettuerà delle analisi sulla qualità dell’acqua, i cui esiti saranno contestualmente pubblicati sulla bacheca dei distributori e sul sito web del Comune di Marcianise (www.comune.marcianise.ce.it) Così facendo, chiunque, in qualsiasi momento, potrà conoscere la qualità del prodotto di cui si sta approvvigionando”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico