Gare di motociclismo con Ducati rubate: 55 sequestri

di Gabriella Ronza


Roma.
Un’associazione a delinquere che gestiva il traffico di veicoli rubati, attraverso un giro di ricettazione e riciclaggio tra il Lido e Tivoli.

E’ quanto hanno scoperto gli agenti della Polizia di Ostia. Gli investigatori sono partiti da una serie di furti di moto di grande valore avvenuti nella zona di Ostia scoprendo il giro di moto rubate per vincere il campionato “Ducati Desmo Challenge”.

In particolare, quelli del marchio Ducati, risultavano essere stati venduti da un unico punto vendita, rivenditore ufficiale fino agli anni 2009/2010 del noto marchio, nonché titolare di un’omonima scuderia di corse denominata 99DIECI, con sede in località Fonte Nuova a Tivoli. Nella complessa attività di indagine la polizia ha chiesto la collaborazione della nota compagnia assicuratrice Lloyds di Londra, con la quale era stata assicurata una moto Ducati Desmosedici del valore di oltre 65mila euro.

Gli agenti hanno così scoperto che la scuderia corse 99DIECI stava partecipando al Campionato Italiano di corse motociclistiche denominato Ducati Desmo Challenge con alcune moto, tra cui anche una Ducati Desmosedici.

Alcuni poliziotti, con l’hobby del motociclismo, si sono così iscritti ai forum dedicati al mondo delle corse dove, proprio attraverso i commenti dei piloti delle moto in gara, gli investigatori si sono convinti che le moto rubate o parti di esse potevano essere utilizzate nei circuiti sportivi.

Sono così scattate le perquisizioni congiunte sia nei locali della concessionaria in Fonte Nuova che nel box corsa della scuderia della 99dieci, posizionati all’epoca in occasione della gara presso il circuito di Franciacorta a Brescia.

Nel blitz sono stati sequestrate 55 moto, di cui svariati cloni, 18 motori, 17 telai spogli, numerosi libretti di garanzia appartenenti a moto rubate, documenti di circolazione di motoveicoli, documentazione fiscale enumerosi componentidimotoe pezzi di ricambio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico