Jovanotti: un canale tv per il suo compleanno

di Emma Zampella

JovanottiChi non ha mai desiderato di ricevere un proprio canale televisivo per il proprio compleanno? Per il suo 48esimo compleanno, Lorenzo Jovanotti ha realizzato il suo sogno mettendo a punto una web tv.

È la JovaTv, un canale televisivo web destinato alla produzione e alla distribuzione di materiali video. Un nuovo spazio “open content”, una piattaforma che Lorenzo Cherubini ha pensato per sperimentare nuovi linguaggi, con sezioni “Creative Commons” scaricabili, e che sarà periodicamente arricchita con nuovi contenuti e “grandi sorprese” in palinsesto.

L’inizio delle trasmissioni è fissato per il 2 ottobre, giorno in cui sarà possibile la visualizzazione di un’anticipazione. Il count down però partirà già sabato 27 settembre quando sarà resa visibile la home page monoscopica. Anche la scelta di far partire le trasmissioni il 2 ottobre non è una scelta casuale: per il cantante, quella data segna il ricordo della scuola elementare “2ottobre”, quella che Lorenzo ha frequentato dai 6 ai 10 anni in via Santa Maria alle Fornaci a Roma.

“JovaTV – dice Cherubini – è in trasformazione. Nasce adesso perché la rete la rende possibile. ma era nell’aria da sempre. È la mia televisione e per ora è quello che si definisce una ‘start up’ un progetto in beta, poi vedremo, ascolteremo le vostre impressioni e andremo avanti. Potrete trovarci i miei video, i miei concerti, materiale inedito recuperato da vecchi bauli, ma potrebbe capitare di trovarci un quiz show o un talent per extraterrestri. Potrete trovarci una serie fiction o un documentario di viaggio. A me piacerebbe metterci dentro esperimenti, viaggi e soprattutto musica”.

“La piattaforma – promette ancora Jovanotti, – verrà usata per la sperimentazione di nuovi linguaggi e con contenuti esclusivi aggiornati periodicamente: backstage, materiali d’archivio, live inediti. La utilizzerò per raccontare storie, per farvi vedere cose che la TV tradizionale non ha tempo e nemmeno voglia di trasmettere, per avere un archivio di tutta la mia storia, per dare spazio a nuovi registi e videomakers”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico