Aversa a Venezia nel nome di Niccolò Jommelli

di Redazione

 Aversa. Con il patrocinio del Comune di Aversa a Venezia, nei giorni31 ottobre – 1 novembre, si svolgerà una giornata di studi dal titolo’Le stagioni italiane di Niccolò Jommelli’ in cui si intendono analizzarerispettivamente i repertori italiani, sacri e profani, …

… e i rapporti delmusicista con le maestranze tutte dello spettacolo e con la vita culturale della Serenissima nel corso della sua carriera. Le due giornate di studi sono organizzate in occasione del terzo centenario della nascita di Niccolò Jommelli dal Comune di Aversa con ilCentro Studi per la ricerca documentale sul Teatro e il Melodrammaeuropeo in collaborazione con la Seconda Università di Napoli, laFondazione “Pietà de’ Turchini” di Napoli, il Conservatorio FrancescoCilea di Reggio Calabria, il Teatro San Carlo di Napoli, l’IstitutoItaliano per la Storia della Musica, l’Università di Vienna, il Centro diStudi “Divino Sospiro” di Lisbona. Anche ad Aversa, il prossimo mese di dicembre, è in programma un convegno internazionale su Niccolò Jommelli.

Il convegno concluderà un ciclo convegnistico che si sta svolgendo in diverse sedi, nazionali e internazionali (Lisbona, Reggio Calabria, Venezia e Vienna). Le istituzione coinvolte nel progetto di celebrazione sono numerose e prestigiose: Seconda Università degli Studi di Napoli, Teatro di San Carlo di Napoli, Fondazione Pietà dè Turchini di Napoli, Conservatorio di musica “F. Cilea” di Reggio Calabria, Istituto Da Ponte di Napoli-Vienna, Istituto Italiano per la Storia della musica di Roma, Fondazione Cini di Venezia, Teatro La Fenice di Venezia, Universitat Wien – Austria, Centro Studi “Divino Sospiro di Lisbona – Portogallo.

L’organizzazione del convegno aversano sarà curata dal Dipartimento di Lettere della Seconda Università degli Studi di Napoli e si terrà presso il Teatro Cimarosa di Aversa. Tale iniziativa rientra nell’ambito dello Jommelli Cimarosa festival in occasione dei festeggiamenti per il terzo centenario della nascita di Niccolò Jommelli. Il programma prevede un intervento materiale con il restauro ed il ripristino del Sedile di San Luigi che sarà adibito ad ufficio di promozione turistica della città di Aversa nonché a sede organizzativa dell’evento ‘Jommelli/Cimarosa Festival’.

Il Festival, inoltre, prevede numerosi eventi nei mesi di Novembre e Dicembre con concerti, convegni, visite guidate e percorsi enogastronomici tutti nel nome di Jommelli e Cimarosa e nella scoperta di Aversa: città ricca di storia e cultura, città delle cento chiese e prima contea normanna.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico