Genova, “Scuole chiuse il sabato per crisi”

di Mena Grimaldi

 Genova. “Scuola chiusa il sabato causa crisi”. E’ quanto avverrà a Genova dal prossimo anno scolastico. A comunicarlo, una nota del commissario Piero Fossati inviata ai dirigenti scolastici.

“Chiusura al sabato degli istituti superiori gestiti dalla Provincia di Genova – si legge nella nota – e orario curricolare esteso su cinque giorni settimanali a decorrere dal prossimo anno scolastico 2014-2015a causa del perdurare della crisi finanziaria determinata dai pesanti tagli ai trasferimenti agli Enti locali e aggravata dai provvedimenti governativi”.

“Itagli- prosegue la nota della Provincia – impongono decisioni drastiche, ma necessarie al fine di contenere al massimo tutti i costi che incidono sul bilancio e tra queste le utente ed i costi di riscaldamento relativi agli istituti scolastici di competenza provinciale”.

“Per questo motivo – si legge – è stato deciso che,a decorrere dall’anno scolastico 2014/2015,la disponibilità dei plessi scolastici sarà limitata a cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì. Pertanto, nella giornata di sabato, tutti gli edifici ospitanti istituti di istruzione superiore dovranno rimanere chiusi”. La nota termina con “la speranza che la situazione in futuro possa migliorare”.

La chiusura degli 88 edifici delle scuole superiori genovesi al sabato dovrebbe permettere alla Provincia “di ridurre di un milione di euro i costi perriscaldamento,energiaelettrica e le altreutenze.

Anche se questo provvedimento da solo non sarà sufficiente: dovremo ridurre di altri 5 milioni per evitare il dissesto”, ha detto sempre Fossati, spiegando come la decisione fosse “inevitabile: ci siamo confrontati con i dirigenti scolastici, ricevendo l’adesione da parte degli istituti tecnici e professionali con qualcheperplessità di alcuni licei. Comprendo la difficoltà, ma sono convinto che ogni istituto potrà riorganizzarsi nella consapevolezza che qualche sacrificio dovremo farlo tutti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico