Toponomastica, strade intitolate a cittadini illustri

di Redazione

 Trentola Ducenta. L’amministrazione comunale di Trentola Ducenta, guidata dal sindaco Michele Griffo, ha ritenuto opportuno procedere al cambio di nome di alcune strade per intitolarle con i nomi di cittadini che hanno dato lustro …

… e lavorato per il bene dell’Ente comunale e dell’intera comunità cittadina nonché con i nomi di lavoratori che, nell’adempimento dei propri compiti, hanno perso la vita sul posto di lavoro. Così, via Pagano diventerà via Mons. Raffaele Pagano, parroco di Trentola Ducenta e Rettore del Seminario Vescovile, una traversa di via De Simone sarà intitolata al Cav. Luigi Vaccaro, mentre via Orto Fontana prenderà il nome del Prof. Salvo Sagliocco e il tratto di via ex Alifana direzione San Marcellino sarà intitolato al Prof. Nicola Merenda, tutti ex sindaci della città. Infine, l’altro tratto di via ex Alifana, quello che va in direzione Lusciano sarà dedicato a Maria Felicia Cassandra, Angela Cavaliere e Michelina Pannullo, vittime di infortuni sul lavoro.

La decisione assunta completa il momento celebrativo, organizzato per il 14 giugno, alle ore 19.30, nella casa comunale, dei concittadini illustri, di coloro cioè che si sono distinti, portando in alto il nome di Trentola Ducenta, in diversi campi, dalla cultura all’informazione, allo spettacolo, allo sport, nel corso del quale l’Amministrazione comunale consegnerà un riconoscimento al giornalista Santo Della Volpe, caporedattore del Tg3, a Mariella Di Lauro, attrice che ha partecipato anche alla fiction dedicata a Don Peppino Diana trasmessa da Rai 1, a prof. Antonio Amodeo, cardiochirurgo primo al mondo ad aver impiantato un cuore artificiale nel petto di un quindicenne, a Francesco Faraldo ed Elio Verde, campioni di Judo.

“Nella consapevolezza – ha affermato Griffo – che è compito, doveroso e morale, di un’Amministrazione comunale sostenere e rendere omaggio a coloro che per capacità intellettuali, professionalità, inventiva, apertura all’innovazione, impegno, sacrificio, capacità di studio e di ricerca, espressività artistica, agonismo e spirito di competizione hanno raggiunto traguardi ammirevoli e tali da costituire una ricchezza di cui beneficiano tanto la nostra comunità quanto la più ampia comunità nazionale, è stato unanimemente deliberato di organizzare la ‘Giornata delle Eccellenze’, un’occasione per mettere in risalto le positività della nostra terra che ha dato i natali a tante persone che hanno eccelso, per doti non comuni e per impegno e sacrificio, nei vari campi professionali in cui si sono impegnati contribuendo, in tal modo a dare lustro alla nostra città ed all’intera provincia di Caserta, troppo spesso additata per eventi non certamente lusinghieri”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico