Consiglio, Griffo presenta la nuova Giunta. Eramo torna presidente

di Redazione

 Trentola Ducenta. L’ultima seduta del consiglio comunale di Trentola Ducenta ha fatto registrare l’adozione di una serie di provvedimenti significativi oltre ad essere stata l’occasione per la presentazione ufficiale della nuova giunta comunale, composta da Andrea Sagliocco, Angelo Pezone, Ciro Ramaschiello, Amedeo Grassia e Giuseppe Coppola.

Da registrare, inoltre, il ritorno alla carica di presidente del Consiglio comunale di Alfonso Eramo. Il primo provvedimento assunto dal consiglio comunale è stato il parere negativo espresso nei confronti della legge regionale numero 5 del 24 gennaio 2014 riguardante il “Riordino del servizio di gestione rifiuti urbani ed assimilati in Campania”.

Un parere negativo ampiamente motivato dal sindaco Griffo che ha evidenziato la mancanza di chiarezza rispetto a problematiche e situazioni preesistenti che necessitano di essere risolte prima che si possa adottare qualsiasi decisione in merito alla gestione del servizio rifiuti così come stabilita dalla legge regionale in questione.

“Innanzitutto, pur manifestando la massima solidarietà nei confronti dei dipendenti del Cub – ha affermato Griffo – il primo problema da affrontare riguarda chi dovrà prendere in carico gli stessi così come dovrà essere preventivamente chiarito l’ammontare della massa debitoria del Cub, cui gli Ato si sostituiranno, e la sua formazione nel corso degli ultimi anni di gestione commissariale. Improponibile ed inammissibile pensare di scaricare sui comuni debiti e costi. Senza contare che con l’istituzione degli Ato, gli Ambiti Territoriali Ottimali, si passerebbe ad una tariffa unica, la qual cosa penalizzerebbe i comuni che raggiungono alte percentuali di raccolta differenziata, ‘appesantiti’ dall’inefficienza di altri comuni dell’Ambito non altrettanto ‘ricicloni’.Una situazione paradossale cui ci opporremo fermamente”.

Il Consiglio ha, inoltre, deliberato, su proposta del Sindaco Griffo, l’istituzione di due commissioni, una per la verifica degli incarichi e delle parcelle liquidate agli avvocati e l’altra per gli incarichi a tecnici delegati alla richiesta di concessioni edilizie. “Abbiamo ritenuto – ha dichiarato il Sindaco Griffo – di avviare una verifica, per porre fine ad infantili pettegolezzi da bar e per dare informazioni serie e reali alla cittadinanza, sugli incarichi dati a tecnici per la richiesta di concessioni edilizie, sugli incarichi legali e sulla liquidazione di parcelle, (singolare il dato registrato nel mese di maggio 2007 quando un dottore in legge ha incassato 47 mandati di pagamento) perché si sono verificati casi di costituzione in giudizio per opposizione a richieste di pagamento che non superavano poche centinaia di euro a fronte di parcelle superiori a 4.000 euro o addirittura casi di costituzione in giudizio contro una richiesta di riconoscimento di invalidità civile per la quale era evidentemente competente l’Asl. Un andazzo reso possibile dal fatto che chi dava l’assenso alla costituzione in giudizio dell’Ente era poi lo stesso che si costituiva ed esigeva laute parcelle. La commissione servirà, dunque, a smascherare chi realmente ha beneficiato di incarichi ed ha incassato parcelle per milioni di lire prima e per migliaia di euro dopo. L’Amministrazione comunale, dal canto suo, non si lascia distrarre dalle sterili polemiche e continua a lavorare nell’interesse della città. E’ pronto, infatti, il bando per la realizzazione del Centro Polifunzionale, che prevede, tra l’altro, la realizzazione di un campo di calcetto in via Larga e di strutture ludiche a fini sociali”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico