Nigeria, Boko Haram fa strage di fedeli cristiani

di Redazione

 Borno. E’ di almeno 10 morti il bilancio provvisorio dell’attacco di sospetti terroristi islamici Boko Haram contro alcune chiese nello Stato nord-orientale nigeriano di Borno.

L’ennesimo atto di violenza siè verificato in un villaggio ad appena 5 chilometri da Chibook, dove il 14 aprile scorso rapirono 276 ragazze, di cui 219 ancora nelle loro mani. Lo riferiscono testimoni locali. I guerriglieri fondamentalisti hanno fatto irruzione in diverse chiese durante la messa domenicale, lanciando bombe e sparando.

I villaggi colpiti sono quelli di Kwada, Ngurojina, Karagau e Kautikari. Giunti a bordo di motociclette, hanno i terroristi inseguito i fedeli che tentavano la fuga, uccidendoli. Almeno tre chiese sono state date alle fiamme e distrutte. Secondo gli abitanti della zona che sono riusciti a scappare e a dare l’allarme, il bilancio del raid potrebbe essere di decine di morti tra i fedeli, compresi donne e bambini, ma è impossibile verificarlo.

L’attacco getta nuove ombre sull’offensiva antiterrorismo lanciata dalle forze di sicurezza nigeriane nel nord-est del Paese, epicentro da cinque anni della rivolta armata di Boko Haram.

“Mi hanno detto che i fedeli uccisi nelle chiese attaccate sono decine. Uomini, donne e bambini”. Lo ha riferito al telefono un abitante di Shibok, città del nord-est nigeriano nei cui dintorni sono state prese d’assalto alcune chiese. Le autorità locali parlano di “tre chiese bruciate fino alle fondamenta”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico