“Estival”: cinema sotto le stelle al Duel

di Gaetano Bencivenga

 Caserta. Al via dal 25 giugno e fino al 10 agosto la prima edizione di “Estival -Il Villaggio del Cinema”, la rassegna estiva dedicata alla Settima Arte, declinata in tutte le sue forme, promossa dal Duel Village e Caserta Film Lab.

Lo spazio esterno del Duel Multicinema, struttura sita a Caserta in via Borsellino, ospiterà, infatti, venti ospiti e dieci eventi collaterali, oltre che la proiezione di quasi trenta film della recente stagione cinematografica, per un totale di circa novanta ore dedicate all’intrattenimento intelligente, interessante, popolare, elegante. Tutto ciò avviene come naturale proseguimento di una stagione di cineclub al coperto molto apprezzato e frequentato dagli avventori casertani e non, grazie anche alla raffinata guida artistica del direttore Francesco Massarelli.

Sul palco di “Estival” sfileranno ospiti di prestigio, ma anche emergenti, del calibro di Marco D’Amore, attore noto per la serie tv “Gomorra”, Francesco Bruni, regista dell’apprezzato “Scialla!”, Francesco Piccolo, fresco vincitore del David di Donatello per la sceneggiatura de “Il capitale umano” di Paolo Virzì, e, soprattutto, il cineasta americano Abel Ferrara, di chiare origini italiane e autore del celebrato “Il cattivo tenente”, che ha promesso di presenziare alla presentazione del suo “Welcome to New York”, lungometraggio dedicato alla vicenda scandalo del candidato alla presidenza francese StraussKahn.

Grande impegno, quindi, profuso nella realizzazione dell’evento anche da parte di Silvestro Marino, titolare del Duel Village, che ha ribadito, in conferenza stampa, “il notevole sforzo economico-produttivo e organizzativo”, ma anche la consapevolezza di dare vita a una kermesse che rappresentasse “un approdo naturale dopo una stagione così ricca e così intensa”, indicando, poi, un passo successivo teso a “sostenere il cinema e i talenti casertani” tramite la creazione di una scuola di cinema in partenza, si spera, a ottobre.

Gli fanno eco il direttore artistico Massarelli, spiegando la struttura della manifestazione ancora più articolata di un puro e semplice festival, e il sindaco Pio Del Gaudio, orgoglioso e partecipe, a livello istituzionale, del lavoro che si sta portando avanti e auspicando l’ampliamento di “Estival” a Festival internazionale da realizzare proprio nella location del Duel.

Le serate avranno inizio alle ore 21, per info sul calendario www.duelvillage.net.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico