Protezione Civile, l’amministrazione adegua il piano

di Redazione

Giuseppe RivelliniMarcianise. L’amministrazione De Angelis ha partecipato al bando regionale per l’ottenimento di finanziamenti per la predisposizione, applicazione e diffusione dei piani di protezione civile.

Nello specifico, su indicazione del sindaco Antonio De Angelis, in collaborazione con Giuseppe Rivellini, consigliere delegato al ramo, l’ufficio competente ha elaborato una proposta per l’adeguamento del vigente strumento operativo alle recente direttive dell’Ente di Palazzo Santa Lucia. In caso di ammissione, il Comune potrà beneficiare di un finanziamento massimo di 60mila euro, che sarebbe impiegato per effettuare uno studio preliminare volto ad analizzare con puntualità i fattori territoriali di rischio, e successivamente a programmare efficaci strategie d’intervento.

Tale somma, inoltre, servirebbe all’esecutivo per dotarsi: di una Centrale Operativa Territorio per gestire gli interventi dei volontari e le comunicazioni tra di loro; di un’applicazione per smartphone finalizzata allo scambio di informazione e segnalazioni tra cittadini ed operatori del sopraccitato presidio; nonché di un portale web per la diffusione dei Piani di Protezione Civile.

In proposito il sindaco De Angelis: “La creazione di un sistema informatico di ausilio consentirà altresì di migliorare il coordinamento degli interventi di soccorso, nonché l’assistenza alle persone anziane, ai bambini ed ai disabili”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il consigliere Rivellini: “Miriamo a dotare il nostro valido gruppo di volontari di uno strumento programmatico utile a rendere ancora più efficienti le sue azioni di contrasto alle situazioni di emergenza territoriali”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico