Atellana Volley, esordio vincente nel girone di ritorno

di Redazione

 Succivo. Intravede spiragli di luce il settore maschile dell’Asd Atellana Volley che, nel campionato regionale di serie D, riesce a conquistare la tanto agognata vittoria nel primo match di ritorno del girone A.

Una vittoria che gli atleti allenati da mister Mimmo Finelli aspettavano da tempo e che hanno ottenuto, per 3 a 1, solo alla dodicesima giornata in trasferta contro il Volley San Giorgio, ora al 10° posto in classifica. Atellana che va oltre il fisico e fa valere le proprie capacità mentali anche in condizioni critiche, sfoggiando una prestazione più che positiva, nonostante l’assenza del palleggiatore titolare Gianni Fariano, rimpiazzato ottimamente da Antonio Ferrara.

Il successo lo si avverte sin dalle fasi iniziali della partita, in un 1° set dove la squadra succivese si tiene sempre in avanti senza mai andare sottopressione, raggiungendo, ad un certo punto, un parziale di 7 a 0, soffrendo in poche occasioni e terminando la frazione di gara sul 25-20 grazie ad muro decisivo di capitan Cretella.

Stessa sorte tocca al 2° set, terminato 25-21, in cui gli atellani mostrano un’ottima condizione mentale, gestendolo al meglio e mostrando giocate di pregevole fattura pallavolistica. Con l’avvento del 3° set i padroni di casa sembrano uscire fuori da una crisi agonistica e riescono ad imporsi sugli ospiti per 25-18 , fomentando nei giallo-blu la paura di un probabile recupero da parte degli avversari nel corso della gara. Paura stroncata sul nascere visto che, nel 4° ed ultimo set, gli atleti atellani reagiscono alla grande, arrivando sul 25-18, annullando spesso e volentieri le azioni avversarie grazie a muri e difese efficaci che gli permettono di conquistare 3 punti importanti in vista salvezza, portandosi al penultimo posto, scavalcando il Cusano Matese Volley sconfitto dalla GSA Pallavolo Ariano Irpino Asd per 3 a 0 ( 21-25; 14-25; 15-25).

Da sottolineare la grande prestazione di un ritrovato Antonio Russo, opposto dalle soluzioni sempre vincenti. Nel prossimo incontro, previsto per domenica 16 febbraio al palazzetto “Franco Papa” di Succivo alle ore 18 e 30, il sodalizio succivese affronterà la neo-capolista Sant’Agnello, vincente contro lo Sportinsieme Vitulano, altra regina del campionato. Ritorno alla vittoria anche per l’under 14 femminile allenata da mister Belardo, imponendosi, come all’andata, per 3 a 0 (25-13; 25-11; 25-17) contro l’Icarus Marcianise. Una bella vittoria che fa morale, nonostante le “baby terribili” non abbiano più nulla da perdere. Buona la prestazione del gruppo che ha giocato una buona gara mostrandosi superiore.

Tra le migliori Francesca Zefferino (2002), la quale, dopo essere subentrata al 3° set, ha dato vita ad una strabiliante prestazione mostrando buone doti tecniche. Nella terza ed ultima gara di ritorno le atellane affronteranno il Volalto Aversa, vincente all’andata per 3 a 0 e 2° in classifica a 9 punti.

Ci si attende una grande risposta da parte delle piccole succivesi. Ritorno alla sconfitta per le grandi dell’under 18 femminile che, dopo 4 vittorie consecutive, perdono in trasferta contro l’Asd Lib. Granvolley Capua per 3 a 0 (25-20; 25-19; 25-19). Brutta prestazione delle atlete allenate da mister Donelli che non riescono a mantenere costante il trend positivo dell’ultimo periodo.

Mai entrate in gara soccombono contro un Capua più motivato e deciso a vincere. Capitan Lampitelli e compagne cercheranno di rifarsi contro la Ribellina Volley, al 4° posto a pari punti con le rosso-blu, giovedì 13 febbraio al Palavolley di Succivo alle ore 18 e 30. Venerdì 20 febbraio avrà, inoltre, inizio il campionato di volley under 13 femminile.

Il girone A vedrà l’Atellana Volley competere contro Phoenix Volley, Alp Volley, Corpora Gricignano e Volalto Aversa A. Nella prima partita le succivesi, supervisionate sempre da mister Violanna Belardo, affronteranno, in casa, le gemellate del Volalto Aversa A.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico