CesaRinasce, quarta edizione del concerto di Natale

di Redazione

 Cesa. Grande successo per la quarta edizione del concerto di Natale. La manifestazione, organizzata come ogni anno dall’associazione “Cesa Rinasce” è diventata ormai una bella tradizione per la comunità di Cesa e per tutti coloro che amano la musica classica.

Anche in occasione di queste feste l’appuntamento si è ripetuto nella splendida cornice della chiesa del Rosario, in piazza De Gasperi a Cesa, per l’occasione gremita in ogni ordine di posti. In tanti, infatti, lo scorso 22 dicembre 2013 hanno ascoltato le note suonate dai vari musicisti che si sono susseguiti sul palco. Il concerto di Natale 2013 è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Cesa ed è inserito nel calendario di eventi natalizi predisposto dall’Ente.

Gli artisti. Tra suoni e canti tanti sono stati tanti gli artisti che si sono esibiti a cominciare da Cesario Cesaro, che, oltre a suonare diversi brani al pianoforte, ha curato la direzione artistica della serata. Con lui si sono alternati sul palco Elisabetta Rao, Francesca Canonico, Francesco Di Lauro, Paolo Rao, Giusi Guerra, Paola Pelella, Luigi Esposito, Alessandro Caro, Nataliia Dmytruk. Omaggio a Marcello D’Orta.

La serata è stata all’insegna della musica ma non solo. Diversi momenti della manifestazione sono stati dedicati alla poesia e alla letteratura, a cominciare dall’inizio, con la lettura da parte di Umberto Rennella di un tema tratto da “Io speriamo che me la cavo” libro curato dal maestro Marcello D’Orta. L’associazione ha così voluto omaggiare l’autore recentemente scomparso. Nel corso della manifestazione, inoltre, sempre sono state anche recitate, sempre da Umberto Rennella che ha presentato la serata, anche alcune poesie di Pasquale Errico, poeta cesano e socio di “Cesa Rinasce”.

I canti di Natale. Nel corso della manifestazione i vari musicisti si sono esibiti in diversi brani di musica classica, spaziando da Chopin ad Allevi, fino al gran finale con i canti dedicati al Natale. Tra i tanti canti sono stati eseguiti “White Christmas”, “Marry Christmas” e “Quanno nascette ‘o ninno”. Il gran finale è stato invece affidato alle note del “brindisi”, aria tratta dalla “Traviata” di Giuseppe Verdi. Sulle note di quest’ultima, si sono radunati sul palco il presidente di “Cesa Rinasce” Enrico D’Agostino e tutti i membri del direttivo composto da Errico Pasquale, Cesare Bortone, Matteo Pecovela , Nicola Formola, Marrandino Cesario, per un saluto e gli auguri ai tanti che hanno assistito allo spettacolo.

L’Associazione. L’associazione socio – culturale Cesa Rinasce” è da anni impegnata nella valorizzazione e promozione del territorio attraverso l’organizzazione di manifestazioni a tema ambientale, sociale e culturale. Tra le battaglie dell’associazione quella per la valorizzazione della località campestre denominata “N’goppa ‘a rena”, teatro ogni anno della Passeggiata ecologica. Tra le iniziative dell’associazione, da segnalare anche il Baratto Day, altro tradizionale appuntamento che si è tenuto sempre lo scorso 22 dicembre nel corso della mattinata, che ha lo scopo di sensibilizzare adulti ma soprattutto i bambini a dare il giusto valore al denaro ed agli oggetti di tutti i giorni.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico