Campania, monitoraggio satellitare sulle discariche

di Redazione

 Napoli. A seguito del protocollo d’intesa stipulato dalla società provinciale per la gestione del ciclo dei rifiuti, S.A.P.Na. Spa, …

… e due società partenopee del settore Ict per l’Aerospazio e l’Ambiente, Euro.Soft Srl e Fox Bit Srl, stanno per concludersi le attività di sperimentazione del progetto cofinanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana denominato Simdeo “Sistema per il Monitoraggio delle Discariche con Dati Eo”.

Il progetto ha portato alla realizzazione di mappe e prodotti high tech che, attraverso l’utilizzo di dati satellitari, consentono il monitoraggio delle discariche e la rilevazione di potenziali anomalie e fattori di pericolosità come le fuoriuscite di percolato.

Simdeo si mostra essere, dunque, una tecnologia intelligente capace di fornire un monitoraggio continuo sulle discariche indicando eventuali fenomeni di inquinamento. Un sistema sperimentale di prevenzione ambientale e di supporto a tutti gli Enti preposti al controllo del territorio ed alla gestione del ciclo dei rifiuti.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico