“La Parente in musica”, successo della stagione concertistica

di Redazione

 AVERSA. “Non scholae, sed vitae discimus”, il motto della scuola secondaria di primo grado “Gaetano Parente” di Aversa che trova reale e concreta vita.

Questa la sintesi dell’ambizioso progetto che è partito dal lavoro a quattro mani dei due docenti Luciano Corona e Giovanni Russo, dalla lungimirante visione del loro dirigente scolastico Enrichetta Ferrara con la collaborazione fondamentale del sindaco di Aversa Giuseppe Sagliocco e del dirigente del settore cultura Luigi D’Alesio.

La scuola ha da due anni istituito i corsi di strumento musicale e per completezza di offerta formativa ha pensato di non fermarsi ai suoi quattro strumenti (violino, clarinetto, fagotto e pianoforte) ma di ampliare la proposta ad addirittura 20 strumenti. Da questa premessa nasce l’idea, unica in Italia, di una stagione concertistica organizzata da una scuola.

“La Parente in Musica 2013/2014”consta di 21 concerti e 18 lezioniconcerti, ognuno con uno strumento solista protagonista che interagisce con i docenti dello strumento musicale, nel periodo che va dal 22 novembre al 30 maggio e tocca gran parte delle chiese e degli auditorium aversani.

Venerdì 29 novembre si è tenuto il secondo appuntamento in programma nella chiesa di Santa Maria a Piazza, protagonista assoluto il violino di Emanuele Procaccini e del professor Giovanni Russo, al pianoforte il maestro Rosaria Bencivenga, al fagotto il professor Luciano Corona.

Il primo degli appuntamenti è stato invece all’auditorium della scuola il 22 novembre scorso ed ha visto protagoniste le percussioni di Sandro Verlingieri e Christian Di Meola che hanno letteralmente rapito pubblico giovane e adulto nella loro performance “battente”. Le musiche proposte in entrambi i concerti sono di Mozart, C.M. von Weber, Dvorak e revisioni dei Morricone a cura di Corona e Russo. Il numerosissimo pubblico presente ha apprezzato a “piene mani” i due spettacoli richiedendo più volte bis agli esecutori.

Il prossimo appuntamento è con il clarinetto del maestro Agostino Napolitano il 6 dicembre nella chiesa di Santa Maria a Piazza, alle ore 18.30.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico