MONDRAGONE. Dopo unintensa stagione di controlli sui contribuenti mondragonesi in materia di Ici, Imu e Tarsu si avvia una nuova fase volta a verificare le posizioni tributarie delle imprese ubicate sul territorio di Mondragone.
In tal senso, lassessore ai tributi, Valerio Corvino, ha richiesto alla Camera di Commercio lelenco delle imprese attive e non attive aventi sede legale o unità locali sul territorio.
Possiamo dire che i controlli fiscali non vanno in vacanza, commenta lassessore Corvino Il programma amministrativo del sindaco Schiappa prevede il raggiungimento dellequità fiscale, obiettivo complesso ed ambizioso. Dopo aver bonificato e potenziato la banca dati del Comune rispetto ai contribuenti ordinari, tocca ora verificare le posizioni delle aziende presenti sul territorio, sia per quelle attive che per quelle cessate fino a cinque anni fa. Non sarebbe equo perseguire levasione e lelusione fiscale solo contro i gli utenti singoli. Ripeto gli obiettivi di equità fiscale hanno bisogno di tempo per essere raggiunti ma possono essere centrati con costanza e determinazione.
Sul fronte delle posizioni debitorie dellEnte si registra il raggiungimento di un altro importante obiettivo. Grazie allimpegno profuso dal capo ripartizione, Mario Polverino, si è conclusa la vicenda inerente i debiti verso una grande azienda di energia elettrica, con un risparmio complessivo di circa 100mila euro a favore dellEnte.
Si prosegue sulla strada del risanamento finanziario e con il capo dello staff, Francesco Nazzaro, stiamo valutando anche ulteriori transazioni che consentiranno allEnte di poter ulteriormente ridurre le proprie esposizioni debitorie. Il percorso è orami tracciato. Ciò ce serve è chiarezza di intenti e tempo affinché queste questioni così complesse possano trovare l giusta soluzioni, conclude lassessore Corvino.