Reggia, il ministro Bray: “2,6 milioni per opere di restauro”

di Redazione

Reggia di CasertaCASERTA. Il ministero per i Beni e le attività culturali si è già impegnato per 2,6 milioni di euro per opere di restauro alla Reggia diCaserta, in particolare nel prospetto ovest-lato Aeronautica e nel prospetto sud-lato Carlo III.

Lo ha detto il ministro Massimo Bray rispondendo ad interrogazioni parlamentari nel corso del question time di oggi pomeriggio alla Camera relativamente ad alcuni crolli di facciate esterne dell’importante struttura architettonica e artistica. Bray ha ricordato che la Reggia, patrimonio dell’Unesco, nel 2011 è stata visitata da oltre 500mila persone, con un incasso derivante da ticket d’ingresso pari a quasi 2,2 milioni di euro. Bray ha detto inoltre che i restauri fatti fino al 2006 non hanno riguardato le facciate interne.

Il ministro ha ricordato che ai primi di maggio è stata firmata la convezione per procedere ad interventi di restauro ed un’altra è in via di definizione con la Regione Campania per opere in aree interne. Lo stesso ministro ha riconosciuto quanto sostenuto dagli interroganti, e cioè la diffusione del fenomeno dei venditori abusivi nell’area, riferendo anche di ripetuti episodi di aggressione e di intimidazioen ai danni del personale di vigilanza della Reggia, e non a caso la Sovrintendenza ha spostato altrove – più all’interno – la biglietteria. E comunque il ministro ha annunciato il rafforzamento delle misure di controllo da parte delle forze dell’ordine.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico