Enrico Mentana e Piero Angela a PulciNellaMente

di Redazione

Enrico Mentana SANT’ARPINO. La grande festa del Teatro Scuola nazionale sta per vivere il suo culmine. Tutto è ormai pronto per la cerimonia di premiazione della 15esima edizione di PulciNellaMente.

L’appuntamento per attori, sceneggiatori, registi, e soprattutto per bambini e ragazzi delle scuole di tutt’Italia è fissato per le ore 10 di domenica 5 maggio al Teatro Lendi di Sant’Arpino. E ad accompagnare i protagonisti nel momento conclusivo dei concorsi della dieci giorni atellana saranno tantissime figure di spicco del panorama culturale, televisivo, giornalistico e cinematografico italiano.

Nell’attesa di scoprire quali saranno i lavori premiati nelle quattro sezioni della Rassegna ci sarà la consegna del Premio PulciNellaMente per il Giornalismo ad uno dei volti più noti della nostra televisione: il Direttore del Tg de La 7: Enrico Mentana.

Ma il cast di ospiti della cerimonia è quanto di più variegato possa esserci e spazia dalla televisione al cinema, passando per la politica e la cultura, con la presenza del rapper Clementino, vero e proprio idolo delle nuove generazioni, del giornalista-amico di PulciNellaMente, Antonio Lubrano, passando per il cantante Nino Buonocore, autore della celeberrima “Scrivimi”, per Salvatore Misticone, uno degli interpreti preferiti dei lavori cinematografici di Alessandro Siani, per l’imitatrice Rai, Gianna Martorella, ed il giornalista Luca Ajroldi. Fra i premiati della mattinata anche un vero e proprio simbolo della lotta alla criminalità il magistrato Raffaello Magi, giudice estensore della sentenza Spartacus.

Nel corso della cerimonia di premiazione sarà trasmesso anche il filmato della consegna del Premio PulciNellaMente per la Divulgazione Scientifica 2013 a Piero Angela tenutasi nei giorni scorsi a Roma. Numerose le personalità istituzionali che presenzieranno alla mattinata e quelle che invieranno il proprio saluto. In particolare, pur essendo in missione negli Stati Uniti, non ha voluto far mancare la propria vicinanza a PulciNellaMente, attraverso un video messaggio, il Vice Presidente del Parlamento Europeo, Gianni Pittella.

Durante la cerimonia di premiazione gli ideatori della rassegna, Elpidio Iorio, Carmela Barbato e Antonio Iavazzo, ripercorreranno i momenti salienti della dieci giorni. Ovviamente il gran finale sarà riservato alle premiazioni delle scuole in gara, alle quali oltre ai riconoscimenti “canonici” per il quinto anno consecutivo saranno assegnate le medaglie premio donate dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Come è noto la cerimonia di premiazione non chiuderà il programma di PulciNellaMente 2013. Ricchissimo, infatti, è il carnet di eventi in programma nelle prossime settimane a cominciare dall’incontro con due mostri sacri della musica italiana e partenopea, Peppino Di Capri ed Angela Luce, che venerdì 10 maggio al Palazzo Ducale “Sanchez de Luna” riceveranno il Premio alla Carriera.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico