Casapesenna, Legambiente incontra Prefetto: fondi per bonifiche

di Redazione

 CASAPESENNA. Una delegazione di Legambiente del Circolo di Casapesenna è stata ricevuta dal prefetto di Caserta, Pagano.

“Nel lungo colloquio – spiegano dall’associazione – abbiamo tracciato il punto delle emergenze che soffocano Casapesenna, a partire dai rifiuti che ancora inondano le strade e piazze del paese e per i quali abbiamo chiesto un intervento deciso del Prefetto affinché dia una forte sollecitazione alla commissione straordinaria a prendere con assoluta urgenza le decisioni necessarie per uscire fuori dall’emergenza. Abbiamo inoltre sollecitato l’attenzione delle Istituzioni riguardo la necessità di effettuare finalmente le bonifiche e il necessario monitoraggio ambientale rispetto ai valori di arsenico e di altre sostanze potenzialmente cancerogene nelle acque sotterranee”.

Su questo punto il Prefetto ha annunciato che a breve sarà attivato un fondo di 5 milioni di euro, da parte del Ministero dell’Ambiente, riservato esclusivamente ai Comuni sciolti e retti dalle commissioni straordinarie, tra cui rientrano Casapesenna ed altri quattro Comuni. “Siamo fiduciosi che le istituzioni non ci lascino soli alle nostre emergenze storiche”, sottolineano da Legambiente.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico