Nuovi accessi alla Reggia di Caserta

di Redazione

 CASERTA. Nell’ambito della riorganizzazione e razionalizzazione dei servizi per favorire la fruizione della Reggia in condizioni di sicurezza e consentire l’integrazione di flussi turistici al centro cittadino e stato predisposto un piano per l’accesso e il deflusso del pubblico dal Monumento.

Da sabato 30 marzo i visitatori entreranno dal cancello lato ovest del Palazzo Reale a Piazza Carlo III dove è ubicata la biglietteria principale con i tornelli elettronici che regolamentano gli ingressi agli Appartamenti storici e al Parco.

Dopo la visita il pubblico potrà uscire dal Monumento utilizzando il cancello dei Giardini della Flora, attraverso un percorso che condurrà nella piazza Gramsci, adiacente la facciata est del Palazzo, all’inizio del Corso Trieste, nel centro cittadino. In particolare, i visitatori del Parco, nel caso in cui non intendano utilizzare i consueti varchi di uscita di Corso Giannone e Via Gasparri, potranno uscire dalla Reggia attraverso il nuovo itinerario (passaggio Giardini della Flora) appositamente segnalato.

Il pubblico che invece defluisce dopo la visita degli Appartamenti storici, dovrà attraversare la galleria centrale (cannocchiale) direzione ingresso Parco e seguire il nuovo percorso che conduce ai Giardini della Flora con la relativa uscita.

Anche per l’accesso del pubblico agli Uffici che hanno sede nel Palazzo Reale (Soprintendenza, Scuola Specialisti Aeronautica Militare, Scuola Superiore Pubblica Amministrazione, Rettorato Seconda Università di Napoli, Ente Provinciale del Turismo, Pro Loco Caserta, Carabinieri Nas, Carabinieri Ros) sarà adottata una nuova regolamentazione. L’ingresso e l’uscita pedonale avverrà infatti esclusivamente dal cancello dei Giardini della Flora, utilizzando il portoncino della Soprintendenza ubicato sulla facciata est del Palazzo Reale.

Le informazioni sui nuovi accessi saranno fornite oltre che sul sito web della Soprintendenza e sulle pagine facebook e twitter della Reggia, anche dal chiosco informativo “Hello Caserta” a cura di Confesercenti Caserta, ubicato proprio a piazza Gramsci, davanti ai Giardini della Flora.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico