‘Vicolo della ratta/Civico 14’, presentazione da InterNos

di Pina Vitolo

 AVERSA. Nella serata di venerdì 22 marzo, a partire dalle ore 19, ci sarà la presentazione del libro ‘Vicolo della ratta/Civico 14’, al locale ‘InterNos – Osteria del sapore e del sapere’, in via Seggio, ad Aversa.

L’evento, a cui parteciperanno Rosario Lerro, responsabile del Teatro Civico 14, Emanuele Tirelli e Luigi Imperato come autori del libro, vedrà anche l’intervento di Alessandro Toppi, direttore di Pickwick e di Alessandra D’Ottone, la quale farà da moderatrice. Basato su 14 stili differenti e su 14 modi di affrontare la sfida lanciata dal teatro di Vicolo della ratta, il libro si offre al lettore anche come valido compendio degli orientamenti della narrativa contemporanea in ambito campano, attraverso le penne di giovani e meno giovani autori che, in un modo o nell’altro, fossero legate con il Teatro Civico 14 di Caserta per un rapporto di collaborazione o anche soltanto di stima e di fiducia reciproca.

In collaborazione con Musicartevent, Pickwick ed Aversa Turismo, l’evento vede una valida disponibilità del locale Internos, dal latino ‘tra di noi’, il quale già dal nome fa facilmente pensare che lo stesso locale nasce dal concetto principale di riscoperta e rivalorizzazione della cucina e delle risorse del nostro territorio.

Osteria basata principalmente su cucina tipica partenopea rivisitata, semplice e naturale, con utilizzo principale dei prodotti che offre il nostro territorio, il cui luogo di produzione e lavorazione sia il più vicino possibile al luogo di consumo finale, pur senza ignorare pietanze ed ingredienti che appartengono alla cucina italiana più in generale. ‘Ogni spettacolo, ogni compagnia, ogni attore fa di una stessa scatola nera cento e mille luoghi diversi. Il teatro è quel non – luogo che li comprende tutti. Le tavole di legno possono diventare il ponte di una nave, un vicolo di città, il pavimento di un palazzo nobiliare o di un ufficio statale’. Questa l’idea principale del testo, ovvero quella di portare su carta un gioco dell’immaginazione.

Quattordici autori sono chiamati a scrivere un racconto con l’unica regola di ambientare le vicende, o parte di esse, al numero civico 14 di Vicolo Della Ratta. L’indirizzo di un teatro appunto, ma che nella penna degli autori può diventare di volta in volta un ambiente diverso.

Al termine dell’incontro, dopo l’aperitivo iniziale, che aprirà la chiacchierata con l’autore, si proseguirà con una cena durante la quale verranno preparati piatti che faranno rivivere in qualche modo le suggestioni del testo attraverso fragranze e sapori. Sarà possibile, inoltre, acquistare una copia del testo che l’autore autograferà.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico