Assegno di maternità: partono le richieste

di Redazione

 AVERSA. La domanda di concessione dell’assegno di maternità può essere presentata dai soggetti aventi diritto nel termine perentorio di sei mesi dalla data di nascita del figlio o dalla data di ingresso nella famiglia, in caso di affidamento pre-adottivo o di adozione.

Hanno diritto all’assegno: le cittadine italiane o comunitarie residenti, le cittadine extracomunitarie in possesso del permesso CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) o titolari dello status di rifugiato politico. L’assegno verrà corrisposto, per l’anno 2013, nell’importo complessivo di 1.672,65 euro per ogni figlio nato, adottato o in affidamento preadottivo, al netto di eventuali trattamenti previdenziali o economici di maternità già spettanti o percepiti nel periodo di astensione obbligatoria.

Il valore dell’indicatore della situazione economica Ise, per i nati nel 2013, è stato determinato in 34.873,24 euro con riferimento a nuclei familiari composti da tre componenti; per i nuclei familiari più numerosi, il requisito economico verrà riparametrato applicando la formula di cui all’allegato A al decreto ministeriale 21 dicembre 2000 numero 452.

Le domande dovranno essere presentate all’ Ufficio Relazioni con il Pubblico, ubicato al piano terra della Casa Comunale, al quale i cittadini potranno rivolgersi per ulteriori chiarimenti (contatti: urp@aversa.org – tel. 081.504.91.29 /243 /107).

L’avviso è inserito nel sito web istituzionale del Comune: www.comune.aversa.ce.it (bacheca cittadina).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico