Scuola-lavoro, intesa Isiss ‘Mattei’-Assoform

di Ludovica Ambroselli

 AVERSA. E’ stato l’Assoform di Rimini a collaborare con l’Isiss “E. Mattei” di Aversa per l’alternanza scuola-lavoro relativa all’anno scolastico in corso.

L’Ente di Confidustria Rimini si è rivelato un partner prezioso per ridurre il divario tra scuola e mondo del lavoro. Sessantacinque gli studenti coinvolti nel progetto di alternanza, che per otto ore al giorno dal 28 gennaio al 2 febbraio, hanno realizzato uno stage formativo presso le aziende del riminese selezionate da Assoform. Dalle imprese di abbigliamento all’elettronica, dagli uffici amministrativi e contabili all’ufficio selezione e qualità del prodotto: modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, che hanno collegato la formazione in aula con l’esperienza pratica, con l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Eccellente la risposta degli studenti dei corsi finali di gestione aziendale e della grafica pubblicitaria che si sono distinti per “il comportamento tenuto, la preparazione dimostrata e l’impegno profuso durante tutto il periodo di stage”, così si è espresso il direttore dell’Assoform nella lettera di elogio inviata al Dirigente del’Istituto normanno, Giuseppe Manica. Ma non solo: Positive le risposte delle aziende che hanno ospitato i corsisti del Mattei pronte in futuro ad inserire gli studenti migliori. Un risultato che si è potuto ottenere grazie all’ottima organizzazione dell’Istituto ed al lavoro svolto con dedizione da Patrizia Capone, responsabile del progetto, e di tutti i docenti tutor che hanno seguito gli allievi sul campo.

“Segno che la nostra offerta formativa risponde adeguatamente ai bisogni individuali di istruzione e formazione dei nostri giovani, ha dichiarato Manica, ed è solo con la formazione di qualità che possiamo contribuire allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico