Orari farmacie, l’Asl delibera gli orari minimi

di Redazione

 AVERSA. L’Asl di Caserta ha adottato, con propria delibera, ferie, orari e turni minimi obbligatori delle farmacie per l’anno 2013.

Il direttore generale dell’Asl, Paolo Menduni, ha approvato ferie e turni minimi obbligatori delle farmacie, nonché gli orari minimi di apertura e chiusura per l’anno 2013 e fa obbligo ai Sindaci di stabilire, con proprio atto, gli orari minimi di apertura e chiusura della farmacie. Una nuova conferma, quindi, della corretta interpretazione della norma sugli orari minimi di apertura delle farmacie per il sindaco di Aversa, Giuseppe Sagliocco.

Nei giorni scorsi, inoltre, è intervenuta una sentenza della Cassazione Civile, che conferma la corretta interpretazione data dall’Amministrazione Comunale alla normativa Monti in tema di orari delle farmacie. Nel definire, infatti, gli orari di apertura delle farmacie operanti sul territorio comunale, l’Amministrazione comunale di Aversa aveva inteso adottare un provvedimento contenente turni ed orari obbligatori minimi, riconoscendo, nel contempo, il diritto di ciascun farmacista di apertura anche in orari diversi da quelli ritenuti obbligatori.

Tale scelta veniva operata per rendere il provvedimento di definizione degli orari coerente con i principi di libera concorrenza affermati dal legislatore e per tutelare, nel contempo, il prevalente interesse degli utenti ad usufruire di un migliore servizio sul territorio.

La decisione, che non ha registrato la piena condivisione da parte degli operatori del settore e che si è rivelata non in linea conprovvedimenti adottati da altri Enti per la disciplina della materia, dimostra quanto l’azione di questa Amministrazione sia stata orientata alla tutela dei diritti degli utenti, ritenendo questi ultimi prevalenti rispetto ad interessi corporativistici.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico