Valentina Vezzali “tradisce” Berlusconi e si candida con Monti

di Mena Grimaldi

 ROMA. Ilaria Borletti Buitoni (presidente del Fai), Alberto Bombassei (presidente di Brembo ed ex vicepresidente di Confindustria), Valentina Vezzali (campionessa olimpica di fioretto), Mario Sechi (direttore de Il Tempo) e Luigi Marino, presidente della Confcooperativee uno dei fondatori del forum cattolico di Todi.

Sono questi i primi nomi dei candidati al Senato nella lista civica di Mario Monti. Il premier li ha annunciati martedì sera dopo una giornata trascorsa al telefono proprio per la scelta dei candidati.

Altri nomi nelle prossime ore arriveranno. Tra questi quello di Gabriele Albertini che sarà candidato capolista per il senato in Lombardia: il ”premio” per non aver ritirato la sua candidatura contro l’asse Pdl-Lega alle regionali lombarde. Poi Giulia Bongiorno nel Lazio (anche lei candidata a governatore) e in Toscana l’ex costituzionalista del Pd Stefano Ceccanti capolista in Toscana.

Una scelta che ha fatto infuriare gli uomini di Italia Futura: in quel posto i montezemoliani volevano mettere il loro presidente Andrea Romano. E ora minacciano di non raccogliere le firme. Oltre alla Buongiorno, i probabili candidati di Fli saranno Italo Bocchino, Giuseppe Consolo, Roberto Menia e Benedetto della Vedova, il capogruppo di Fli molto apprezzato da Monti e uno dei registi della trattativa.

Alla Camera verranno candidati il segretario dell’Udc Lorenzo Cesa, il presidente Rocco Buttiglione e Gianfranco Fini. Martedì sera Monti e i leader di Udc e Fli sono andati avanti a lungo per definire gli ultimi dettagli. Sarebbero due le caselle ancora da riempire.

Ma tutti, proprio tutti, hanno trascorso la giornata a compilare le proprie liste della Camera e a negare dissapori. “Il clima tra noi è più che buono, tutti i senatori saranno indicati dal premier e la certificazione di Bondi è un’opportunità, non un problema. E’ come mettere il marchio doc di prodotto pregiato”, ha detto Pier Ferdinando Casini.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico